Attualità
Continua la rassegna di appuntamenti, conferenze, concerti e visite guidate nell’estate dell’Incoronazione
I concerti e le conferenze sono gratuite, si può partecipare in presenza secondo le disposizioni vigenti in materia di sicurezza sanitaria. Gli appuntamenti saranno trasmessi anche in streaming sui canali del Santuario.
Continua la rassegna di appuntamenti, conferenze, concerti e visite guidate nell’estate dell’Incoronazione. I concerti e le conferenze sono gratuite, si può partecipare in presenza secondo le disposizioni vigenti in materia di sicurezza sanitaria. Gli appuntamenti saranno trasmessi anche in streaming sui canali del Santuario.
SABATO 17 LUGLIO
Ore 15, Ritrovo alla Basilica Superiore
Visita guidata alla Basilica Superiore
La guida condurrà i visitatori nel cuore della storia della Basilica Superiore, che è la storia di progetti grandiosi, di architetti, ma soprattutto di persone. Consacrata nel 1960, è stata riaperta al culto il 30 agosto 2020 dopo 4 anni di lunghi e impegnativi restauri. N.B. non sarà possibile accedere alla cupola.
L’esigenza di costruire una nuova chiesa, considerato l’elevato numero di pellegrini che si recavano in preghiera al Santuario, venne avvertita sin dal XVII secolo, quando si iniziò a discutere del progetto di realizzazione. Sul finire dell’Ottocento, venne scelto il progetto dell’architetto Ignazio Amedeo Galletti (1726-1791), elaborato un secolo prima, e, proseguendo lo sviluppo del Santuario verso Nord, venne deviato il torrente Oropa per disporre dello spazio necessario. Posata la prima pietra nel 1885, i lavori proseguirono con molta difficoltà attraverso le due guerre mondiali, coinvolgendo numerosi e qualificati consulenti tecnici. La cupola, che si eleva per oltre 80 m dal pavimento, fa da corona all’imponente monumento, che venne consacrato nel 1960.
Tre grandi portali in bronzo, preceduti da un ampio pronao, descrivono la storia del Santuario, dalle origini eusebiane fino alla costruzione della Chiesa Nuova, sulla quale aprono l’accesso. Un ampio spazio ottagonale, sovrastato dalla cupola sorretta da alte colonne tra le quali si aprono sei cappelle dedicate alla storia della vita della Vergine, accoglie i visitatori all’interno dell’ampia e grandiosa sala. L’altare maggiore, posto al centro della sala minore, è sormontato dall’aereo ciborio, moderna opera dell’artista milanese Gio Ponti.
Attività gratuita sostenuta dal progetto di animazione naturalistica e culturale promosso ed organizzato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV, con la collaborazione dell’Amministrazione del Santuario di Oropa, Fondazione Funivie e il sostegno della Città di Biella – Assessorato alla Cultura
DOMENICA 18 LUGLIO
Ore 11 e ore 15, ritrovo ai cancelli del Santuario
Visite guidate al Santuario, al Tesoro e agli appartamenti reali dei Savoia
Il percorso si sviluppa dal primo piazzale al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita prosegue quindi nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Qui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d’arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620. Quota di partecipazione: 5 Euro
Basilica Antica, ore 19,15
Concerto dei Giovani Talenti. “Spensieratezza apparente e dialoghi felici”
Domenica 18 luglio alle 19.15 tornano le note di Wolfgang Amadeus Mozart sotto le volte della Basilica Antica. A interpretarle sono tre allieve del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, ospiti della Rassegna che è dedicata ai laureati e laureandi degli Istituti Superiori di Studi Musicali.
Spensieratezza apparente e dialoghi felici
Margherita Fratini, violino
Gaia Abaclat, violoncello
Petra Alcidi, pianoforte
Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) Trio per pianoforte n. 7 in sol maggiore K564 (Allegro, Tema con sei variazioni Andante, Allegretto).
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook