Attualità
Comune di Biella, attivato un servizio telefonico gratuito di supporto psicologico
Quando un grave evento colpisce una comunità, si crea una situazione di disagio che può interferire con il funzionamento della vita quotidiana, sia durante l’emergenza sia in tempi successivi. Per contrastare i possibili effetti disturbanti dovuti a questa emergenza nazionale, la S.C. di Psichiatria dell’ASL BI in collaborazione con l’Associazione EMDR mette a disposizione dei cittadini biellesi un servizio telefonico di supporto psicologico con operatori esperti del settore per aiutare a mantenere o ripristinare il proprio equilibrio psicofisico.
Rivolto a tutta la cittadinanza adulta
Il servizio è rivolto a tutti coloro che sentono il bisogno di un supporto e di un ascolto professionale per le emozioni causate da questo eccezionale evento. L’intervento ha l’obiettivo di contenere lo stress psicologico a cui sono esposte tutte le persone in questo momento di emergenza sanitaria, di fornire strumenti utili a gestire le emozioni soverchianti e a individuare e rinforzare le risorse utili per recuperare quel senso di fiducia e di sicurezza che è stato minacciato.
Un intervento precoce di supporto psicologico in un momento di criticità consente inoltre di prevenire e/o contenere l’insorgenza di disturbi d’ansia o depressivi o di disturbi da stress post-traumatico. In caso di necessità è possibile ottenere anche un consulenza medica psichiatrica.
Chi risponde
Psicoterapeuti della S.C. Psichiatria dell’ASL di Biella affiancati da Psicoterapeuti Volontari, soci dell’Associazione EMDR Italia e EMDR Europa, tutti esperti nella gestione dello stress offriranno strumenti e consigli utili per fronteggiare la situazione di emergenza oggettiva e soggettiva.
Come attivare il servizio
Per attivare il servizio si deve scrivere una mail a emdrbiella@gmail.com specificando il nome e numero telefonico. Si verrà richiamati dal professionista dedicato a te e ai tuoi bisogni, oppure si può chiamare il numero 334.6641641 in orario 8-18 per inoltrare la richiesta. Il servizio adotterà il segreto professionale, garantendo privacy e riservatezza. L’intervento non fornisce in alcun modo elementi diagnostici o valutazioni utili a fini diversi da questo supporto.
Il servizio è gratuito.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook