Attualità
Circolo Su Nuraghe, proiezione di immagini di Auschwitz e della fabbrica di Schindler
Il Giorno della Memoria: appuntamento sabato 21 gennaio alle ore 21
Sabato 21 gennaio 2023 alle ore 21:00 nelle sale di “Su Nuraghe”, in via Galileo Galilei, 11, proiezione di immagini dal Lager di Auschwitz e dalla fabbrica di Schindler a Cracovia. Evento patrocinato dalla Comunità Ebraica di Vercelli, Novara, Biella e Verbano Cusio Ossola. Ingresso libero.
Le immagini sono opera di Gianni Cilloco. Sono state realizzate in preparazione e durante il viaggio di memoria organizzato dalla Comunità sarda di Biella nei mesi di aprile e di ottobre 2013. Le istantanee esplorative primaverili con paesaggi innevati si alternano con le riprese autunnali fuori e dentro il Lager di Auschwitz. Di particolare impatto emotivo le cataste di migliaia di scarpe e montature di occhiali, valigie e capigliature rasate ai deportati prima di essere cremati.
Fotografie di vittime ritratte con le insegne dell’odio sulle loro divise. Dolore e sofferenza per non dimenticare, che trovano sostegno nella Legge n°211, del 20 luglio 2000, pubblicata sulla “Gazzetta Ufficiale” del 31 luglio 2000, in cui la Repubblica Italiana istituisce “Il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.
Il 27 gennaio 1945 venivano abbattuti i cancelli di Auschwitz. La 60ª armata del 1° fronte ucraino dell’esercito russo, guidata dal maresciallo Ivan Konev, arrivò ad Oświęcim (Auschwitz) e lì si trovò di fronte all’immane epilogo della Shoah.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook