AttualitàBiella
Che fine hanno fatto le strisce pedonali?
Sono davvero tante le segnalazioni da parte dei lettori
Che fine hanno fatto le strisce pedonali? Sono una componente essenziale della sicurezza sulle strade. Specialmente nei centri abitati.
Le strisce pedonali garantiscono un maggior livello di attenzione da parte degli automobilisti nei confronti dei pedoni. Non una garanzia assoluta ma almeno un richiamo visivo, una specie di “zona franca” a disposizione di chi attraversa la strada.
Che fine hanno fatto le strisce pedonali?
Ma tutto questo a patto che le “zebre” siano ben visibili a tutti in modo da essere anche “comprensibili”. La fotografia di via Ivrea, inviata da un lettore di Occhieppo inferiore, sottolinea la presenza a breve distanza di due attraversamenti, uno dei quali quasi invisibile. «Sembra quasi – sottolinea appunto il nostro lettore – che uno dei due non sia più “valido”». E basta un automobilista distratto (anche per la fila di parcheggi a lato di una ormai invisibile pista ciclabile) per provocare una tragedia.
Quello che pubblichiamo è solo un campione della mancanza di manutenzione non solo in città. Dove nel frattempo l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Franceschini garantisce che si faranno «tutti i sopralluoghi per individuare i punti che necessitano di un intervento urgente. E poi si passerà ai lavori».
LEGGI ANCHE: Lavori pubblici, completata la pavimentazione di piazza Vittorio Veneto
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Arnoldo
18 Ottobre 2025 at 19:39
un comune che non vede e aspetta che sia avvisato da cittadini è meglio che si svegli ,invece di leccare i piedi a Meloni
Ardmando
19 Ottobre 2025 at 8:10
Ti rode eh? Oh come ti rode essere dalla parte dei perdenti bruno/gigi/arnoldo/sonio
steap63
19 Ottobre 2025 at 7:54
Aspettiamo la risposta di facciata dell’assessore di turno che dirà che tutto è programmato, previsto, catalogato… ci vuole pazienza intanto speriamo nessuno finisca sotto le ruote.
Arnoldo
19 Ottobre 2025 at 10:49
il codice della strada dice che le strisce pedonali ci devono essere rosicate pure vi consumerete i denti
Giovanni Sella
19 Ottobre 2025 at 8:09
A molti automobilisti non occorrono le strisce pedonali per investire i passanti, infatti la cronaca è piena di persone investite su visibilissime strisce.