Seguici su

Attualità

CCIAA di Biella e Vercelli, al via a due programmi formativi gratuiti per le aziende

Pubblicato

il

BIELLA – Proseguono le attività formative del Progetto SEI – Sostegno all’export dell’Italia, promosso da Unioncamere e dal sistema camerale per aiutare gli imprenditori interessati ad operare sui mercati internazionali.

Programma di formazione gratuito on line

Tra pochi giorni prenderanno infatti il via il programma di formazione gratuito on line “Operare con l’estero – Aggiornamenti doganali, legali e fiscali per le PMI biellesi e vercellesi” e un seminario in più appuntamenti, sempre a costo zero per le imprese partecipanti, dedicato alla costruzione del business plan per l’estero.

Il primo ciclo di incontri

Il primo ciclo di incontri in modalità webinar offrirà suggerimenti pratici e consigli operativi per gestire in modo efficace problematiche rilevanti nei rapporti con l’estero: le procedure doganali, la scelta di resa della merce alla luce dei nuovi Incoterms® 2020, l’impatto della pandemia sui contratti con l’estero e sull’esecuzione di attività di costruzione e servizi tecnici al di fuori dei confini nazionali.

Il calendario

Questo il calendario previsto: il 25 giugno si inizia con “La gestione degli aspetti doganali e fiscali nelle operazioni commerciali con paesi UE ed extra UE”; il 2 luglio si parlerà di “Come utilizzare i nuovi Incoterms 2020”; il 9 luglio si proseguirà con il tema “Contratti internazionali: Pandemia da Covid-19 e causa di forza maggiore” mentre l’ultimo appuntamento, il 16 luglio, sarà incentrato su “Cantieri e servizi all’estero”. Tutti gli incontri sono tenuti da esperti di Ceipiemonte e si svolgono dalle 10 alle 12.

Programmi disponibili

I programmi dei singoli webinar sono disponibili in versione integrale al link http://www.bi.camcom.gov.it/Page/t06/view_html?idp=3235 (www.bv.camcom.gov.it sezione Internazionalizzazione – Progetto Sei – Ciclo di webinar “Operare con l’estero”); i webinar saranno accessibili dalla piattaforma Go to Meeting. La partecipazione è gratuita, con priorità alle imprese biellesi e vercellesi iscritte al Progetto SEI, previa registrazione al seguente link: https://forms.gle/Hz7uEvnaiHKvgYXeA.

Il workshop “Business Plan per l’estero”

Il workshop “Business Plan per l’estero – Strumenti e tecniche per strutturare un progetto di sviluppo internazionale” prevede invece cinque appuntamenti on line e un sesto in presenza nella sede camerale con il maggior numero di partecipanti, nel rispetto della normativa sanitaria vigente.

Il seminario sarà tenuto da Massimo Gargini, esperto di marketing e pianificazione strategica di Ceipiemonte, che utilizzerà come guida le modalità e i contenuti principali del Business Plan per far seguire ai partecipanti le tappe fondamentali di un progetto di sviluppo internazionale: dall’analisi dell’attrattività di un mercato-paese all’esame delle possibili alternative di ingresso, fino ad una valutazione dei risultati come sintesi del piano.

Le date

I webinar si terranno il 29 giugno e il 6, 13, 20 e 27 luglio con orario 14,30-16,30; il programma completo si trova al link http://www.bi.camcom.gov.it/Page/t06/view_html?idp=3138 (www.bv.camcom.gov.it sezione Internazionalizzazione – Progetto Sei – Workshop Business Plan per l’estero”). Anche in questo caso la priorità verrà data alle imprese biellesi e vercellesi iscritte al Progetto SEI, previa registrazione entro il 26 giugno al seguente link: https://forms.gle/2dGsgCFbWzzdd91C8. È previsto il rilascio di un attestato per chi seguirà tutti e sei gli incontri.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la CCIAA di Biella e Vercelli all’indirizzo email promozione@bv.camcom.it.


Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *