Attualità
Cantieri di lavoro, i progetti finanziati nel Biellese sono due per 28 addetti
In totale in tutta la Regione sono 162
Continuano le opportunità concrete di occupazione offerte dalla Regione Piemonte per le persone più svantaggiate e deboli che faticano ad entrare nel mondo del lavoro.
L’assessorato al Lavoro ha appena approvato 162 progetti di cantieri presentati dai 127 Comuni che hanno aderito al bando avviato nella scorsa estate. “Creiamo opportunità di lavoro per garantire la dignità delle persone. Non assistenzialismo, ma misure, come questa, volte a favorire l’occupazione: lo dicono i numeri, i fatti parlano chiaro – commenta l’assessore al Lavoro Elena Chiorino – Mettiamo a disposizione importanti risorse regionali per facilitare l’inserimento lavorativo e sostenere così il reddito delle persone in difficoltà con impieghi in opere di pubblica utilità come attività forestali e vivaistiche, di rimboschimento, di sistemazione e di interventi in montagna volte al miglioramento dell’ambiente e delle aree urbane. Un aiuto che ha una doppia valenza, proprio perché supporta anche le amministrazioni nel garantire i servizi sul territorio che con il solo personale in organico, in molte situazioni, non potrebbero essere adeguatamente svolti”.
La misura si traduce in un investimento di circa 3 milioni di euro. La risposta dei Comuni al bando regionale è stata decisamente ampia: dei 162 progetti ammessi a contributo, 141 sono rivolti a 710 disoccupati e 21 destinati a 68 persone sottoposte a misure di restrizione della libertà personale.
I progetti finanziati nel Biellese sono due:
UNIONE MONTANA DEI COMUNI DEL BIELLESE ORIENTALE Cantieri di lavoro 2022, 19 addetti
UNIONE MONTANA VALLE ELVO Progetto di interventi per opere di pubblica utilità, 9 addetti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook