Seguici su

AttualitàValli Mosso e Sessera

Cammino di Ermenegildo insieme alle guide OverAlp

Nuova esperienza dal 19 al 21 settembre

Pubblicato

il

Cammino di Ermenegildo insieme alle guide OverAlp

Cammino di Ermenegildo insieme alle guide OverAlp

Dal 19 al 21 settembre sarà possibile vivere l’esperienza del Cammino di Ermenegildo insieme alle guide naturalistiche di Over Alp. Tre giorni per percorrere tutte le tappe del Cammino, accompagnati da esperti del territorio che ti guideranno tra sentieri e panorami, raccontando curiosità, aneddoti e approfondimenti lungo il percorso. Per partecipare è necessario iscriversi consultando la pagina dedicata sul sito di Over Alp.

Le tappe

1° Giorno – Tappa 1
Distanza: 15 km
Dislivello: +880 m / -270 m
Centro Zegna – Bocchetto Sessera

Il Cammino inizia dal Centro Zegna, e dopo pochi minuti ci si immerge in un bosco di castagni, che lascia presto spazio ai pascoli soleggiati delle Piane di Barbato. Poco oltre si raggiunge il Santuario della Brughiera, complesso religioso, composto da due edifici: la Chiesa Antica, che risale al XVI secolo e la chiesa maggiore . Il santuario rappresenta una tappa ideale per una pausa, Il percorso prosegue tra antiche borgate e castagni secolari, fino ad arrivare alle Piane di Veglio, un luogo perfetto per una sosta panoramica. Infine, una salita costante porta al Bocchetto Sessera, punto panoramico e valico fondamentale.

2° Giorno – Tappa 2
Distanza: 18 km
Dislivello: +810 m / -810 m
Bocchetto Sessera – Bocchetto Sessera

Lasciato Bocchetto Sessera, dopo una discesa panoramica, si entra in una faggeta che accompagna il Cammino fino al torrente Sessera, attraversato da un ponte sospeso. Il percorso porta poi alla Piana del Ponte, dove si trova un rifugio accogliente e i resti di una fonderia settecentesca. La tappa prosegue in salita tra antichi alpeggi e spettacolari panorami montani. Il punto più alto è il Monticchio (1.697 m), da cui si può ammirare una vista spettacolare.

3° Giorno – Tappa 3
Distanza: 18 km
Dislivello: +330 m / -940 m
Bocchetto Sessera – Centro Zegna

L’ultimo giorno si passerà dall’Alpe Moncerchio, dove i pascoli ospitano la razza bovina Pezzata Rossa. Si proseguirà lungo un sentiero che regala scorci mozzafiato sotto la Rocca d’Argimonia. Il percorso continua tra panorami da cartolina e arriva al Santuario di San Bernardo, un belvedere naturale che domina la Pianura Padana. Dopo una discesa emozionante, il viaggio si conclude al Centro Zegna, punto di arrivo dei tre giorni di Cammino.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.