Attualità
Butta la sigaretta per terra in via Italia, multato
Anche Biella ha avuto la sua “prima”. Ma in questo caso non si tratta di una rappresentazione teatrale ma più semplicemente della multa numero 1 elevata a un cittadino reo di ave buttato una cicca di sigaretta per terra.
Anche Biella ha avuto la sua “prima”. Ma in questo caso non si tratta di una rappresentazione teatrale ma più semplicemente della multa numero 1 elevata a un cittadino reo di ave buttato una cicca di sigaretta per terra. L’uomo è stato sorpreso nei giorni scorsi in via Italia da una pattuglia di vigili urbani, ovviamente in borghese per non essere riconosciuti, che lo ha colto in “flagranza di reato” contravvenendolo: la sanzione applicata è stata di 50 euro.
Nelle settimane scorse la giunta cittadina, attraverso l’assessore Stefano La Malfa responsabile della Polizia urbana, aveva promesso in tal senso maggiori controlli rispondendo così alle richieste dei cittadini. Oltre ai mozziconi buttati per terra l’altra grande lamentela era rappresentata dagli escrementi di cani non raccolti da proprietari poco educati. Così, alcuni agenti della polizia municipale in borghese sono stati appositamente impiegati per contrastare queste forme di scarsa educazione.
«Abbiamo la consapevolezza – afferma l’assessore La Malfa – di dover fare ogni sforzo possibile per mantenere il massimo decoro in città e in particolare in centro per renderlo attrattivo. I controlli specifici eseguiti da personale in borghese hanno proprio queste finalità. Facciamo anche appello al senso civico dei cittadini perchè trattino le strade e le piazza come fossero loro».
Dopo gli avvertimenti delle scorse settimane è ancora più dopo la prima multa, i tantissimi fumatori, compreso chi scrive, non hanno più giustificazioni.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook