Seguici su

Attualità

Biella insieme a Too Good To Go per contrastare gli sprechi alimentari

L’app contro lo spreco numero 1 in Italia, ha conquistato anche i biellesi, commercianti e utenti 

Pubblicato

il

BIELLABiella si è ufficialmente unita alla rete anti spreco di Too Good To Go, l’app che offre agli esercenti commerciali la possibilità di dare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare, e dunque salvare, alimenti ancora freschi a un terzo del prezzo originale.

Tramite l’app i negozianti possono vendere le cosiddette Magic Box, sacchetti a sorpresa contenenti i prodotti rimasti a fine giornata “troppo buoni per essere buttati”: una soluzione flessibile e sicura che, specialmente durante quest’anno incerto, ha supportato commercianti e ristoratori, permettendo di ridurre gli sprechi e allo stesso tempo, ottenere un piccolo ricavo sulla produzione di alimenti che altrimenti verrebbero sprecati. I consumatori, allo stesso tempo, possono acquistare la propria box di prodotti invenduti a un prezzo conveniente, unendo il risparmio alla lotta contro lo spreco alimentare e agli effetti positivi che questo gesto ha per l’ambiente.

In Piemonte Too Good To Go arriva ora anche a Biella per espandere la sua rete e creare un vero e proprio movimento con uno scopo ben preciso: contrastare gli sprechi alimentari per la salvaguardia del pianeta, grazie al risparmio di 2.5 kg di CO2 emesse per ogni Magic Box acquistata. 

Ad oggi, già diversi locali in città hanno aderito all’app per contrastare gli sprechi alimentari, come MOSCA1916, macelleria storica con un’ampia selezione di carni piemontesi, formaggi, pasta fresca e piatti da gastronomia; Caffè Canterino, che propone prodotti da colazione, paste e torte; Caffè Bistrot Biella, con la sua offerta di brioche, biscotti e dolci da pasticceria; Il Giardino Biodinamico, negozio di prodotti biologici e biodinamici, come pane e pietanze di produzione propria, oltre che formaggi, frutta e verdura; e la Pasticceria Pavesi, con la sua proposta di dessert e paste di produzione artigianale, ma anche pane fresco.

Anche alcune catene hanno deciso di prender parte al progetto anti spreco con i propri punti vendita in città, come Decathlon, che mette a disposizione barrette, bevande energetiche e alimenti proteici; Fratelli la Bufala, con piatti della tradizione campana e focus sui prodotti di bufala; e Flying Tiger Copenhagen, con i propri prodotti rimasti invenduti, tra cui cioccolata e rimanenze delle festività.

In questo momento di lenta ripresa ci rende orgogliosi sapere che possiamo essere un ulteriore strumento di supporto, sia per i negozianti che per i consumatori, nella lotta agli sprechi alimentari”, afferma Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “Nell’ultimo anno la nostra attività non si è fermata, anzi la continua espansione ci dimostra come, nonostante la visione ambiziosa, insieme possiamo riuscire a compiere gesti concreti per raggiungere l’obiettivo di un’Italia a zero sprechi alimentari”.

Presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti con 38 milioni di utenti, più di 50mila negozi aderenti e oltre 71 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 100 milioni di kg di CO2. In Italia, Too Good To Go da aprile 2019 è stata lanciata ufficialmente in più di 55 città con 12.000 negozi aderenti, 3.300.000 box vendute e quasi quattro milioni di utenti registrati.

Come funziona l’app Too Good To go

I commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo alla app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata – generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza.

L’app di Too Good To Go è disponibile su App Store e Google Play

Too Good To Go 

Nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too Good To Go è presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti, conta ad oggi oltre 38 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutta Europa. Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro.

 

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *