Attualità
Biella fa i conti con l’ondata di caldo più intensa dell’estate 2023
Previsti fino a 38 gradi
Fino a 10 gradi in più della media del periodo in montagna, caldo asfissiante in pianura e collina. Sarà così per buona parte della settimana, almeno fino a tutto giovedì. L’anticiclone subtropicale dovrebbe cominciare a perdere la sua forza – prevede la Società Meteorologica Italiana – venerdì.
Ma solo sabato è atteso un cambiamento più deciso, grazie al “fronte di aria fresca atlantica, associato a una saccatura depressionaria” che “valicherà l’arco alpino portando tempo più variabile e instabile, con passaggio di rovesci e temporali anche intensi”.
Per 3-4 giorni ancora, quindi, il Piemonte farà i conti con l’ondata di calore più intensa dell’estate 2023.
L’apice del caldo, inizialmente previsto tra ieri e oggi, è slittato avanti di qualche giorno e il bollettino delle ondate di calore emesso oggi da Arpa indica in mercoledì il giorno più rovente per: massima a 38 gradi, ma ne saranno percepiti 42, con un’alta concentrazione di ozono nei bassi stradi e un quadro di “emergenza” – perlatrogià segnalato da oggi – per “le condizioni meteorologiche estreme e/o gli eventi sanitari in eccesso” legati al lungo periodo di gran caldo.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook