Seguici su

Attualità

Biella-Andorno, strada chiusa per due mesi

Pubblicato

il

A partire dalla prima decade di giugno la strada provinciale Biella-Andorno sarà chiusa al traffico nel tratto da dopo Pavignano.

A partire dalla prima decade di giugno la strada provinciale Biella-Andorno sarà chiusa al traffico nel tratto da dopo Pavignano. Per quanti saranno diretti o provenienti in/dalla in Valle Cervo, l’alternativa sarà il transito attraverso Tollegno e Miagliano. La chiusura si renderà necessaria per il ripristino della frana che a novembre ha interessato il versante stradale, instabilità che si era già manifestata già da prima.
«La relativa ordinanza – spiega il presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo – non è stata ancora emessa ma contiamo di far partire i lavori intorno alla prima settimana di giugno».
La chiusura totale al traffico non mancherà di creare proteste tra gli automobilisti. «Innanzitutto vorrei dire che l’instabilità del versante era conosciuta da anni e quindi l’intervento non era più rinviabile. La decisione di chiudere completamente il tratto è dovuta principalmente a ragioni economiche, così facendo l’intervento costerà  168mila euro. In caso di apertura parziale al traffico i costi sarebbero aumentati e come è noto a tutti l’amministrazione provinciale non può permettersi consistenti esborsi».
Anche il fattore temporale ha avuto la sua importanza. Con il blocco totale i lavori di ripristino procederanno più speditamente “limitando” così i disagi ai 60 giorni previsti dal cronoprogramma.
A parte la pericolosità del tratto stradale l’intervento previsto dall’amministrazione provinciale non era più rinviabile, come testimoniato dalle migliaia di automobilisti che quotidianamente percorrono l’arteria stradale.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook