Seguici su

Attualità

I “balordi del barbecue”ai campionati nazionali di specialità

Pubblicato

il

I “balordi del barbecue”ai campionati nazionali di specialità.

Una grande squadra

Si sono distinti ai campionati nazionali di barbecue sfidandosi nella specialità americana per eccellenza con altri esperti provenienti da tutta Italia. Stiamo parlando della squadra biellese dei “Balordi del Bbq”, composta dai tre membri ufficiali Piergiorgio Rossetti, Gianluca Torta e Simone Catalfamo e dalle tre “new entry” Luca Nardiello, Luciano Franchino ed Eddy Borroz. «Abbiamo preso parte nel weekend alla competizione “Augusta Taurinorum Fumus Bellum” che si è svolta a Settimo Torinese e che ha coinvolto in totale 23 team italiani – commenta Piergiorgio Rossetti – Ci siamo cimentati in ben dodici portate, sei nella prima giornata di gara e sei nella seconda, suddivise in altrettante categorie: salmone, spalla di maiale, brisket, pollo, ribs, torta di mele, piatto vegetariano, salsa Bbq, steak, hamburger, jambalaya e mistery box riscuotendo il grande successo della giuria».

Ottimi piazzamenti

Ottimi, infatti, i piazzamenti in classifica ottenuti al termine della competizione di cucina da parte dei partecipanti biellesi. «I giudici, nei piatti proposti dai concorrenti, hanno valutato l’aspetto, il gusto, la texture e la creatività – continua Simone Catalfamo – Noi ci siamo posizionati ai vertici della classifica ottenendo il secondo posto nelle categorie pollo, hamburger e Jambalaya, il terzo posto nel brisket e una nomina per quanto riguarda la spalla di maiale, il piatto veggie e la torta. La squadra è estremamente entusiasta dei risultati raggiunti lo scorso weekend, perché il livello era estremamente alto vista la presenza di concorrenti che hanno partecipato al mondiale. La nostra partecipazione è stata, inoltre, resa possibile grazie alla collaborazione con il Centro Barbecue Biellese di RG di Rosseti a Camburzano, l’unico posto specializzato in questo mondo dove si tengono anche corsi di cucina barbecue per diventare tutti esperti griller».
Ma quando è nato il team biellese dei Balordi del Bbq? «Ci siamo conosciuti tre anni fa e da quel momento non abbiamo più abbandonato la passione che ci accomuna, portando la nostra cucina un po’ ovunque – conclude Piergiorgio Rossetti – Non siamo nuovi, infatti, a questo genere di competizioni. Lo scorso anno abbiamo partecipato agli stessi campionati nazionali, ottenendo anche in quel caso dei buoni piazzamenti. Ma non finisce qui. Organizziamo eventi, corsi e feste private a tema bbq per avere tutto il sapore della cucina americana direttamente a casa propria».

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *