Attualità
Auto, il ministro Gilberto Pichetto: “L’Italia voterà contro lo stop ai motori termici dal 2035”
La nota del ministero
Alla riunione degli ambasciatori Ue, l’Italia voterà contro lo stop alla vendita di auto a motori termici dal 2035. Lo annuncia il ministro per l’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, in vista del voto del primo marzo. Pur condividendo gli obiettivi di decarbonizzazione, l’Italia sostiene che i target ambientali vadano perseguiti attraverso “una transizione economicamente sostenibile e socialmente equa”, pianificata e guidata con grande attenzione, per evitare ripercussioni negative per il Paese sia sotto l’aspetto occupazionale che produttivo, si legge in una nota.
Pur condividendo gli obiettivi di decarbonizzazione, spiega una nota a firma del ministro Pichetto Fratin, il governo sostiene che i target ambientali vadano perseguiti attraverso “una transizione economicamente sostenibile e socialmente equa”, per evitare ripercussioni negative sia sotto l’aspetto occupazionale che produttivo
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Ardmando
2 Marzo 2023 at 8:38
Un plauso all’iniziativa. Certi parlamentari europei andrebbero sollevati dall’incarico per aver votato quella risoluzione, dettata unicamente dall’ignoranza in materia e dalle pressioni di certi gruppi automobilistici tanto ansiosi di pulire la loro coscienza e fedina penale, nonchè le tasche dei consumatori, piuttosto che pulire l’ambiente. Le auto elettriche NON sono la soluzione ai problemi ambientali (dal momento che li aggraveranno in modo esponenziale) ma sono unicamente la soluzione al calo delle vendite. Clienti gonzi che abboccano alle lusinghe di chi spaccia le auto a batteria come la soluzione definitiva a tutti i mali del pianeta. Certo il 2035 è lontano, almeno sulla carta, e tante cose cambieranno in 12 anni, ma queste decisioni a tavolino prese da parte di politicanti europei che vivono completamente distaccati dalla realtà del Mondo, sono oltraggiose e vanno ostacolate con ogni mezzo.