Seguici su

Attualità

Ascensore guasto? Usate le scale

Pubblicato

il

Ha creato disagio e alcuni problemi l’ascensore interno del Liceo Classico, inagibile da ormai una decina di giorni. La gestione delle strutture scolastiche è a carico dell’ente provinciale, il quale per via degli ormai noti problemi economici che sta vivendo non ha potuto farsi carico delle spese relative agli interventi.

Ha creato disagio e alcuni problemi l’ascensore interno del Liceo Classico, inagibile da ormai una decina di giorni. L’impianto viene puntualmente utilizzato da persone portatrici di handicap.

La gestione delle strutture scolastiche è a carico dell’ente provinciale, il quale per via degli ormai noti problemi economici che sta vivendo non ha potuto farsi carico delle spese relative agli interventi.

La preside del Liceo Classico Maria Addolorata Ragone subito dopo essere venuta a conoscenza del caso, ha chiesto l’intervento di  un tecnico della Provincia nella speranza di risolvere al più presto la situazione. Quest’ultimo, dopo aver fatto una breve analisi ha dichiarato che il problema è da attribuire ad un elemento elettrico oramai consumato, dunque fuori uso.

A quel punto la Provincia ha comunicato di non poter provvedere alla sostituzione del pezzo in questione: «Io non potrei mai pensare di creare una sospensione del servizio – spiega la preside -. Venerdì si è provveduto, a spese dell’istituto, a fare sistemare l’ascensore. Naturalmente, la Provincia dovrà mettermi nero su bianco il fatto che non ha potuto far eseguire l’intervento a causa della mancata disponibilità economica. Non è possibile pensare che un istituto come il nostro abbia l’ascensore guasto con nessuna prospettiva di ripararlo in tempi brevi».

«Proprio qualche giorno fa – prosegue la preside -, una ragazza si è fatta male ad una gamba, visto e considerato che la sua aula resta ai piani superiori non aveva modo di raggiungerla. A questo punto ho dovuto provvisoriamente trasferire tutti i ragazzi della sua classe in un aula vuota che si trova al piano terreno. Poi c’è da tenere in considerazione che abbiamo anche degli alunni portatori di handicap, quindi l’ascensore andava assolutamente riparato. Un altro problema è invece legato al montacarichi esterno, utilizzato per trasportare i disabili lungo la piccola rampa di scale che da poi modo di accedere alla scuola.  Purtroppo,  a volte non risponde correttamente ai comandi. Il tecnico ha detto che bisogna sostituire la consolle».

«Anche in questo caso  – conclude la preside –  interverremo noi. Ma ripeto: non è assolutamente possibile creare  disagio alla gente che si trova costretta a vivere con dei problemi».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook