Attualità
Arriva a Biella Alberto Perino leader No Tav
All’Itis di Biella conferenza con Alberto Perino leader No Tav. Nel corso della serata verranno illustrate le ragioni del no all’alta velocità Torino-Lione. Sarà presente anche il francese Daniel Ibanez. L’appuntamento, organizzato dal simpatizzanti locali del movimento, è in programma venerdì 7 marzo
Alberto Perino, simbolo dei No Tav, sarà a Biella venerdì 7 marzo per un’apposita conferenza organizzata dal locale gruppo No Tav. Nel corso dell’appuntamento in programma a partire dalle alle ore 20,30 presso l’Itis “Q. Sella” di Biella, saranno illustratigli accordi intercorsi tra Italia e Francia sul progetto ferroviario Lione-Torino.
«L’obiettivo della serata – spiegano gli organizzatori – è svolgere un approfondimento su un tema liquidato dai media nazionali, in occasione della ratifica francese degli accordi, nell’univoco e semplicistico slogan: “La Francia ha detto di sì alla Tav”».
Oltre a Perino, diventato un’icona del movimento per il suo “a sarà dura”, sarà presente anche il francese Daniel Ibanez del Coordination des opposants au Lyon Turin – France. Durante la conferenza Ibanez illustrerà le conclusioni della Commission Mobilitè 21 del 27 giugno 2013 e la reale portata dell’Accordo governativo Francia-Italia relativo alla linea ferroviaria Turin-Lyon (accordo ratificato dall’Assemblée Nationale e dal Senat de la Republique nell’autunno 2013). Verrà pure presentato il ricorso presentato in questi giorni, precisamente il 20 febbraio, al Consiglio di Stato Francese per l’annullamento della iniziativa governativa.
Alberto Perino tratterà il tema degli accordi bilaterali illustrando, per la parte italiana, la situazione dell’iter ambientale-amministrativo.
I due leader presenteranno inoltre le future iniziative del Movimento No Tav e parleranno del pressing mediatico e giudiziario che dipinge o equipara i contrari alla Tav a dei terroristi.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook