Seguici su

AttualitàBiella

Apre la mostra “Tenere alta la fronte”

Diario e disegni di prigionia di Silvio Mosca, ufficiale degli Alpini. 1943-1945.

Pubblicato

il

Apre la mostra “Tenere alta la fronte”

Apre la mostra “Tenere alta la fronte”

Verrà inaugurata mercoledì 7 maggio alle 18 presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella la mostra Tenere alta la fronte. Diario e disegni di prigionia di Silvio Mosca, ufficiale degli Alpini. 1943-1945. Proposta curata da Marcello Vaudano ed Enrico Pagano in occasione della 96^ Adunata nazionale degli Alpini a Biella.
Visitabile fino al 2 giugno, la mostra è stata realizzata 2012 dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia ed è tratta dall’omonimo volume, che propone l’esperienza dell’internamento militare di Silvio Mosca, giovane industriale biellese, nei campi di prigionia della Germania di Hitler durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

L’autore

L’autore, scomparso nel 2005, affida al suo racconto sentimenti e riflessioni sulla dignità della scelta della prigionia e il rifiuto di continuare la guerra dalla parte dei tedeschi, sui valori religiosi e culturali che, insieme agli affetti familiari, gli hanno consentito di conservare la propria identità nonostante le privazioni e di coltivare la speranza del ritorno. Accompagnano le pagine del diario i pregevoli disegni realizzati nei campi di prigionia.

Una selezione di questi disegni, unitamente a testi di raccordo e brani del diario, messo a disposizione dai figli Fabrizio e Nicolò, compone la mostra che, dopo un’introduzione storica al tema, ripercorre le tappe cronologiche e tematiche dell’internamento del protagonista.

 

LEGGI ANCHE:_ Fondazione Cassa Risparmio Biella: patrimonio da 267 milioni

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.