AttualitàBiella
Anniversario dell’incoronazione a Oropa
E’ in programma il 31 agosto
Anniversario dell’incoronazione a Oropa
Anniversario dell’incoronazione a Oropa
Nell’ultima domenica di agosto di ogni anno, a Oropa si rinnova un rito storico e tradizionale. Il Sindaco chiude e riapre i cancelli di accesso al Santuario con le simboliche chiavi che gli vengono presentate dal pro tempore Canonico Rettore.
Una consuetudine che continua a mantenere il suo significato, da custodire e trasmettere ai posteri. Questo gesto, che nel suo concreto esercizio esprime in parte la storia del nostro Santuario alpino e indica che il Santuario nei secoli riceve le cure e il competente servizio dell’amministrazione, deve avvenire alla presenza di tutti coloro che, trovandosi in quella giornata a Oropa, intendano parteciparvi e ai quali si rivolge un cordiale invito.
Il rito confermato
L’attuale Consiglio di Amministrazione del Santuario di Oropa ha posto, nell’ultima riunione, in evidenza il tema. Si è stabilito il mantenimento della ritualità consolidata nel tempo, avviando nel contempo un lavoro di ricerca e riscoperta delle sue origini. Una breve e mirata spiegazione sosterrà da quest’anno questo semplice atto di chiara natura simbolica.
Domenica 31 agosto si terrà la consueta processione a Oropa della città di Biella con la chiusura e l’apertura dei cancelli, per ricordare oltre a quanto sopra l’Incoronazione della Madonna Nera – ripetuta ogni 100 anni dal 1620 – l’inaugurazione della Basilica Antica nonché la dedicazione della Basilica Superiore, anch’essa avvenuta nello scorso secolo all’ultima domenica di agosto.
Appuntamento
L’evento si svolgerà domenica 31 agosto alle ore 9:30. A seguire la processione e la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Roberto Farinella vescovo di Biella, nella memoria annuale della Dedicazione delle due Basiliche oropee e nel ricordo vivo delle cinque solenni Incoronazioni della venerata statua della Regina del monte di Oropa.
LEGGI ANCHE: Oropa, oggi la grande festa per l’Incoronazione della Madonna
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

