Attualità
Allarme pesticidi nell’acqua
A Brusnengo l’acqua contiene tracce di pesticidi. E’ quanto rivela il mensile “Il test savagente”, specializzato in argomenti di vita quotidiana.
A Brusnengo l’acqua contiene tracce di pesticidi. E’ quanto rivela il mensile “Il test savagente”, specializzato in argomenti di vita quotidiana. Le analisi effettuate nel hanno portato ad un’amara scoperta: a Brusnengo l’acqua contiene Glifosato, un derivato da pesticidi, per un valore di 4,6 microgrammi al litro, sopra i limiti di legge. Nel Biellese è l’unico comune dove è stato effettuato il test per questo non è da escludere che altri paesi possano avere lo stesso problema.
Il Glisolfato è l’erbicida più utilizzato al mondo (dal 1992 al 2012 il suo uso è aumentato di 140 volte solo negli Stati Uniti) che nell’ultimo anno è finito al centro di una querelle scientifica e politica. Mentre la scienza è impegnata a trovare una sintesi tra due fronti opposti, quello dello Iarc (Agenzia dell’OMS) che ha classificato il glifosato come “probabile cancerogeno per l’uomo”, e quello dell’Efsa, che per il momento lo ha assolto, la politica sta cercando la via del compromesso.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook