Seguici su

Attualità

Alla scoperta del cimitero di Oropa

Oggi pomeriggio una guida condurrà i partecipanti tra i monumenti funerari

Pubblicato

il

alla scoperta del cimitero di oropa

Alla scoperta del cimitero di Oropa. Avrà luogo oggi pomeriggio alle 15 la quarta e ultima visita guidata inserita all’interno del ricco programma dell’estate a Oropa. Il ritrovo è previsto allo chalet delle informazioni turistiche davanti ai cancelli del Santuario. La guida condurrà i partecipanti alla scoperta dei principali monumenti funerari del cimitero del luogo sacro.

Alla scoperta del cimitero di Oropa

Interessante per i suoi molteplici aspetti scultorei, naturalistici e affettivi, il cimitero di Oropa porta con sé la testimonianza dell’architettura funeraria locale. Realizzato nel 1874, fu concepito con ampi porticati a emiciclo e una cappella centrale. Fra le notevoli opere di scultura si segnalano in primo luogo quelle del casalese Leonardo Bistolfi, capofila del Simbolismo italiano, e del lombardo Odoardo Tabacchi.

Nel 1888 iniziò la costruzione di quello che viene definito il “cimitero bosco”. Il luogo particolare e suggestivo che accoglie le tombe delle più facoltose famiglie biellesi, tra le quali l’edicola piramidale dello statista Quintino Sella (1827-1884). Il monumento, costruito nel 1885 con blocchi di sienite locale, era situato fuori dal cimitero, nel mezzo di una faggeta.

Molto presto, seguendo l’esempio di Sella, molte persone importanti decisero di costruire una cappella funeraria per sé e le loro famiglie nello stesso bosco. In questo modo, come si è detto, nel 1888 fu inaugurato un vero e proprio “cimitero bosco”. Qui hanno lavorato molti architetti e ingegneri importanti: Giò Feroggio e suo figlio Giulio, Nicola Mosso, Quinto Grupallo, Candido Porta, Arturo Rosazza, Crescentino Caselli, Giovanni Battista Carra.

Durante gli anni ‘50 e ‘60 un modello anomalo e originale di cappelle divenne poi popolare a Oropa, e quasi solo qui, per via dell’ambiente alpino. Sono state costruite tombe come piccoli chalet di montagna, con tetti in legno e pietre e intonaco esterno. Un modo di mostrare che la morte non è altro che una continuazione della normale vita quotidiana.

La visita guidata ha un costo di partecipazione di 8 euro. E’ consigliata la prenotazione sul sito del Santuario (https://www.santuariodioropa.it/visita-guidata-al-cimitero-monumentale/). In caso di tante richieste verrà data la precedenza a chi ha prenotato.
LEGGI ANCHE: Chiusura dei cancelli del santuario di Oropa, “Tutte le cose cambiano e si evolvono”

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv