Attualità
Al via un contest rivolto agli studenti biellesi per promuovere il territorio
L’oggetto sono i migliori filmati (e fotografie) di invito a visitare o a risiedere nel Biellese
BIELLA – #ADBiella e la sua linea di promozione del territorio #innamoratidelbiellese, guidata da CNA Biella con la compartecipazione di Camera di Commercio Monte Rosa Laghi – Alto Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ed il Comune di Vigliano danno vita ad un contest con le Scuole Biellesi in Rete per coinvolgere gli studenti.
L’oggetto sono i migliori filmati (e fotografie) di invito a visitare o a risiedere nel Biellese fatti dai giovani per i giovani, da diffondere sui nuovi social media.
Tre categorie principali
Vi sono 3 categorie a cui concorrere: filmati collettivi fatti da classi o gruppi, filmati individuali e le più tradizionali fotografie. Queste ultime per continuare a popolare il Database Multimediale Infinito con un occhio più giovane all’attrattività del territorio.
Le sottocategorie sono: Luoghi canonici, ovvero i tradizionali Sacro Monte di Oropa / Monte Mucrone, Borgo del Ricetto di Candelo, Parco naturale della Burcina, Oasi zegna / Bielmonte, Lago di Viverone, Santuario di Graglia; Tracce suggerite, ovvero angoli nascosti, fioriture, alcuni specifici territori comunali ecc; Immaginazione e originalità, ovvero tutto quello che costituisce un invito interessante a visitare il Biellese.
Mondoffice, azienda anch’essa partner di Agenda Digitale Biella mette a disposizione i premi che si possono consultare in coda al regolamento. Tutte le informazioni per partecipare si trovano a questo link: www.agendadigitale.biella.it/idbscuole2023
Il lancio dell’evento è avvenuto martedì 7 con un momento di formazione tenutosi presso l’Istituto Bona trasmesso in streaming alle altre Scuole. Presente anche una delegazione del Liceo Avogadro, con cui si era tenuta la fase di sperimentazione in marzo.
I giudici del contest hanno parlato sia degli accorgimenti tecnici (settaggi, inquadratura e composizione) che di efficacia comunicativa che si basa – in un’ottica di promozione del marchio Biellese – sul catturare e veicolare emozioni.
Gli interventi
«Siamo gente di scuola e stiamo lavorando per dare agli studenti delle competenze, in particolare le soft skills.Imparare a lavorare in un campo creativo ed a presentare il lavoro sono competenze utili in un mondo del lavoro che speriamo per i nostri giovani sia su questo territorio, da cui questo progetto parte» Raffaella Miori, dirigente scolastico dell’Istituto Bona
«I giovani ci faranno vedere cosa nel territorio li incuriosisce, noi faremo tesoro di ciò che cattureranno e convoglieremo le energie per costruire le fondamenta del domani di questo bellissimo Biellese e della società che saremo», Valentina Gusella, direttrice CNA Biella
«Confidiamo che i giovani ci sapranno aiutare con la loro freschezza ed il loro sapere social. Siamo convinti che qualsiasi progetto di sviluppo e trasformazione territoriale debba nascere dalla comunità e ad essa devono ritornarne i benefici: un circolo virtuoso che coinvolge inclusivamente diversi saperi e diversi sensi» Fulvia Zago, presidente Agenda Digitale Biella
Altre informazioni
regolamento: https://bit.ly/3ywCe5D
apposito modulo di caricamento: http://bit.ly/3Jir8aj
tutorial: https://youtu.be/-m3-_sH7RlY
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook