Attualità
Al via gli incontri del progetto “Leader locali del futuro”
Partirà martedì prossimo il programma
Al via gli incontri del progetto “Leader locali del futuro”
Al via gli incontri del progetto “Leader locali del futuro”
Il progetto “Leader locali del futuro”, presentato dalla Provincia di Biella in partnership con i Comuni di Biella, Masserano, Pettinengo, Netro, Ronco Biellese, Mongrando, Valdengo, Sala Biellese, Verrone, Candelo, Donato, e con il supporto delle associazioni degli enti locali UNCEM, ANPCI, ALI e ANCI Piemonte, reso possibile grazie al successo nell’ambito del bando regionale “Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori – III Edizione” e al supporto della Regione Piemonte e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, consentirà di avviare attività formative rivolte a giovani amministratori under 35 o di nuova nomina e a cittadini di età compresa tra i 15 e i 29 anni.
Il progetto mira a colmare il distacco tra giovani Amministratori, cittadini ed istituzioni locali incentivando la partecipazione attiva e responsabile alla vita politica ed amministrativa. Il fabbisogno principale rilevato è la necessità di formare e sensibilizzare i giovani amministratori under 35 o di nuova nomina, e i cittadini tra i 15 e i 29 anni, su tematiche che promuovano il bene comune, l’etica pubblica e l’innovazione nelle politiche amministrative. Attraverso attività formative mirate, il progetto si propone di fornire strumenti teorici e pratici che accrescano la conoscenza del funzionamento delle istituzioni pubbliche e delle dinamiche politiche locali, rafforzando così l’impegno civico e il senso di appartenenza alla comunità.
La prima lezione
Con la prima lezione di martedì prossimo, 28 gennaio 2025, partirà il calendario degli incontri: saranno attivati corsi teorico-pratici online della durata totale di 12 ore, suddivisi in 6 settimane, con moduli di 2 ore ciascuno. Inoltre, si terranno 7 workshop in presenza presso le sedi dei Comuni partner, ognuno della durata di un giorno, da svolgersi mensilmente per un periodo di 7 mesi. Ogni incontro prevede una sessione teorica al mattino, con lezioni frontali tenute da docenti esperti, seguita da attività pratiche nel pomeriggio, come laboratori, esperienze sul campo o visite esperienziali nel territorio.
La partecipazione agli incontri è aperta e gratuita, previa registrazione compilando il modulo al seguente link www.anci.piemonte.it/autonomia25biella ed eventuale contatto telefonico con gli Uffici della Provincia di Biella (0158480778).
La Provincia di Biella, nel suo ruolo di Casa dei Comuni, continua a coinvolgere attivamente i Comuni del proprio territorio, offrendo un’opportunità formativa unica per giovani amministratori, dipendenti e cittadini interessati, con particolare attenzione alla fascia d’età 15-29 anni.
Il ruolo della Provincia
“Insistere sul ruolo della Provincia come Casa dei Comuni è fondamentale per riuscire a dare un supporto sempre più significativo ai Comuni, nella costruzione di un rapporto collaborativo e di servizio a favore degli stessi. Sono convinto che i miei colleghi Sindaci apprezzeranno questa iniziativa rivolta alle loro Amministrazioni e alle loro Comunità. – commenta il Presidente della Provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo – Questa è un’occasione preziosa per contribuire alla formazione e alla crescita delle nuove generazioni di amministratori locali, promuovendo un impegno civico consapevole e partecipato, sia tra i dipendenti degli Enti Pubblici che tra i cittadini”.
LEGGI ANCHE: Provincia di Biella: lavori di pulizia delle cunette
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook