Seguici su

Attualità

Ai biellesi piace la nuova carta di identità elettronica

Pubblicato

il

Ai residenti in città piace la nuova carta d’identità elettronica

Ai residenti in città piace la nuova carta d’identità elettronica. A pochi giorni dall’attivazione del servizio, sono già quaranta coloro che ne hanno fatto richiesta. Non si può ancora dire che l’abbiano ricevuta perchè, come è noto, la spedizione alla residenza del richiedente avviene ad opera dell’Istituto poligrafico dello Stato.
«Al momento – conferma l’assessore Fulvia Zago – tutto procede per il meglio. Ho letto che in alcuni comuni il rilascio della Cie (carta d’identità elettronica, ndr) avviene dietro appuntamento per evitare code agli sportelli ma a Biella non è così, nei nostri uffici l’operazione avviene senza particolari lungaggini. Confermo pure che al momento è ancora possibile ottenere la versione cartacea».
Per quanto riguarda i costi, appunto, per il rilascio della carta elettronica sono richiesti  22,21 euro, dei quali 16,79 vanno allo Stato e 5,42 vanno al comune, mentre il costo della cartacea è di soli 5,42 euro.
 La Carta d’Identità Elettronica 2017 (CIE) sarà introdotta ufficialmente a partire dal 2017. Dal prossimo anno sostituirà il documento d’identità cartaceo e gradualmente diventerà obbligatoria in tutta Italia.
Per il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, nei giorni scorsi 93 comuni sparsi in tutta la Penisola, tra cui anche il nostro capoluogo, sono stati messi in grado di dare avvio alla trasformazione del documento d’identità da cartaceo ad elettronico.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook