Seguici su

Attualità

Adunata: una giornata dedicata al Vermouth a Bioglio

Partecipano i gruppi di Bioglio, Ternengo e Valle San Nicolao

Pubblicato

il

Adunata Alpini, scaricate il vademecum con tutte le informazioni utili. Mancano 27 giorni all’Adunata Nazionale di Biella e il programma delle tre giornate ha preso ormai forma definitiva.

Adunata: una giornata dedicata al Vermouth a Bioglio

Adunata: una giornata dedicata al Vermouth a Bioglio

La 96a Adunata degli Alpini in terra biellese è ormai alle porte. Dal 9 all’ 11 maggio Biella e la sua provincia vivranno al ritmo della festosa invasione che coinvolgerà tutti .

Si moltiplicano gli eventi. Ogni sezione dell’Ana, ogni comune, ogni frazione, ogni cittadino vuole inserire un tassello al grande puzzle multicolore. Il gruppo ANA di BIOGLIO, TERNENGO E VALLE SAN NICOLAO, desidera portare il suo prezioso contributo alla causa. E oltre all’ospitalità dei componenti della Fanfara Alpina di Caldiero (Verona) e di Prezzate (Bergamo) e delle loro famiglie.  Organizza un denso programma.  Sabato 10 maggio tutto dedicato agli ospiti e ai cittadini dei tre paesi cui fa capo la sezione alpina.

Il programma di sabato 10 maggio

Alle 15 davanti alla Chiesa Parrocchiale di Valle San Nicolao  concerto della Fanfara Alpina di Caldiero (Verona). Allee 15.30 – Santa Messa sempre a Valle San Nicolao. Alle 17  ritrovo davanti al Monumento all’Alpino di Bioglio e corteo sino alla sede ANA con le fanfare di Caldiero (Verona) e di Prezzate (Bergamo). Alle 18.30  presso la sede ANA di Bioglio brindisi col vermouth. Ovviamente in onore di Antonio Benedetto Carpano, nato a Bioglio il 24 novembre 1751, considerato l’inventore del vino aromatizzato moderno. La degustazione sarà condotta dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis. Anch’esso di origini biogliesi, che narrerà la storia del vermouth. ù

Seguirà la cena cui bisognerà prenotarsi entro il 2 maggio (Renzo Savio – 349 258 14 83).

Renzo Savio, capogruppo della locale sezione ANA e Alessandro Cagnoni, referente di zona per l’Adunata,  sono soddisfatti. “Anche in comuni di poche centinaia di abitanti come i nostri, l’impegno profuso per accogliere i nostri commilitoni è tantissimo.  E tutti vogliono partecipare all’organizzazione oltre che agli eventi che costelleranno Biella e il suo territorio nei tre giorni di maggio”. Alessandro Felis aggiunge. “L’Adunata porta alla ribalta i valori degli Alpini. Di una Italia che vince sempre per solidarietà e amicizia. È anche un’occasione irripetibile per promuovere quanto abbiamo di bello e buono. Il vermouth, come lo conosciamo oggi. Nasce con Antonio Benedetto Carpano e dobbiamo fare sapere che le sue origini sono biogliesi”.

LEGGI ANCHE: Adunata a Biella: i provvedimenti sulla viabilità

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.