Seguici su

Attualità

Abbattimento dei lupi. Perolo: “Mandiamo oggi una mail a tutti i consiglieri regionali”

Pubblicato

il

Il wwf ha avviato una petizione

 il Ministero dell’Ambiente ha proposto un nuovo piano di conservazione e gestione del lupo che prevede deroghe al divieto di “rimozione dei lupi dal loro ambiente naturale”, con la possibilità di autorizzare l’abbattimento del 5% della popolazione. In tal modo circa 60 lupi potranno essere uccisi ogni anno legalmente, in un contesto in cui molti di questi animali sono già vittime di bracconaggio. 
Una petizione contro tale ipotesi, proposta dal WWF, può essere firmata sul sito www.wwf.it.

Il piano è in discussione nella conferenza Stato-Regioni, dove ogni Regione potrà proporre commenti e osservazioni. 
In Piemonte, è stato presentato da Vittorio Barazzotto un ordine del giorno che, se approvato, impegnerà la giunta regionale a sostenere, nell’ambito del nuovo piano, l’adozione di sistemi di difesa e di prevenzione in alternativa agli abbattimenti. 
L’ordine del giorno sarà discusso a partire da martedì 1 marzo: è possibile seguirne l’iter sul sito www.cr.piemonte.it.

“C’è il rischio – afferma Simona Perolo – che molti consiglieri (cacciatori o sensibili alle lobby pro-abbattimento) non lo votino. Possiamo fare sentire la nostra voce, mandando una mail oggi lunedì 29 febbraio a tutti i consiglieri piemontesi”.

 

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook