Seguici su

Attualità

A Vercelli riapre il rifugio antiaereo sottostante piazza Cavour

Il sotterraneo sarà accessibile al pubblico nel weekend 9-10 aprile 2022, mentre lunedì 11 aprile sarà riservato agli istituti scolastici.

Pubblicato

il

“La Rete – Consulta per la promozione del territorio vercellese” organizza “Tracce di guerra 2022”, che prevede una apertura straordinaria del rifugio antiaereo sottostante piazza Cavour.

Il sotterraneo sarà accessibile al pubblico nel weekend 9-10 aprile 2022, mentre lunedì 11 aprile sarà riservato agli istituti scolastici. Con questa iniziativa l’associazione vuole consentire alla popolazione e alle nuove generazioni di vedere, conoscere e toccare con mano luoghi poco conosciuti della nostra città legati agli eventi bellici del secolo scorso.

La visita sarà accompagnata da personale qualificato che illustrerà strutture e funzioni del ricovero e gli avvenimenti legati ai bombardamenti subiti dalla città. Con l’occasione sarà disponibile il video documentario su DVD, realizzato in collaborazione con l’associazione Teses e acquistabile a offerta libera, “Tracce di guerra 2022”, che amplia per immagini e contenuti l’estesa ricerca che La Rete e Teses hanno svolto sugli accadimenti della Seconda guerra mondiale che hanno colpito la città.

L’Associazione resta a disposizione per qualunque chiarimento, che potrà essere rivolto all’indirizzo e-mail grandevercelli@gmail.com

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *