Seguici su

Attualità

A Oropa il campionato studentesco di Broomball

Pubblicato

il

Per la prima volta nel Biellese il Campionato Studentesco di Broomball.
Martedì 5 febbraio in un splendida mattinata di cielo sereno, presso la pista di pattinaggio di Oropa, si sono tenuti i primi campionati studenteschi di Broomball per la categoria Juniores Maschile (16/18 anni di età).
Sei squadre in rappresentativa degli Istituti Superiori Biellesi si sono potute cimentare in questo divertente gioco di squadra (sport nazionale canadese) che nasce come propedeutico all’hockey su ghiaccio, ma che con il passare del tempo si è imposto come gioco a sé stante. Il broomball, a differenza dell’hockey, viene giocato con le scarpe al posto dei pattini, con delle mazze particolari (all’origine delle scope di saggina tagliate) e con una palla al posto del dischetto; prevede inoltre un regolamento specifico diverso da quello del più conosciuto hockey su ghiaccio. Adatto a chiunque poiché non è necessario essere pattinatori esperti per poterci giocare, il broomball è lo sport di squadra ideale da giocare con gli amici, con squadre miste e giocatori di qualsiasi età.
Le sei squadre dai nomi variopinti, come solo i giovani d’oggi possono riuscire a concepire, hanno dato luogo al torneo suddiviso in due gironi da tre squadre. I vincitori dei gironi si sono quindi disputati la finale. A vincere è stata la squadra denominata “Masterfisters” del Liceo G. e Q. Sella che in finale ha pareggiato con la seconda squadra sempre dello stesso istituto, in questo caso la “Herta Vernello”. La vittora è stata assegnata dopo i tiri di rigore solo grazie alla differenza reti (9 a 8). Entusiasmanti quanto divertenti tutte e 8 le partite disputate. 20 minuti di gioco con un intervallo di 5′ tra il primo e il secondo tempo. Terzi arrivati la squadra denominata “Malena Nazionale” dell’Istituto Bona” che nella finale per il terzo e quarto posto ha battuto il “Team Khalifa” sempre del Bona. Quinti sono risultati gli alunni dell’Istituto Gae Aulenti con la squadra “Schiappaladas”.
Capo cannonieri sono risultati a pari punti con 6 reti a testa Nepote e Littori. Non si sono potuti contare gli scivoloni le cadute anche acrobatiche che gli atleti hanno riservato per il divertimenti degli spettatori.
Un ringraziamento particolare all’Ufficio Scolastico Provinciale nella persona della Dott.ssa Chiara Sperotto che ha lanciato questa nuova attività sportiva in collaborazione con l’ASD Oropa Outdoor, ma soprattutto agli insegnanti degli istituti che hanno deciso di partecipare a questo nuovo torneo che, visto l’entusiasmo che ha riscontrato tra tutti i partecipanti, sicuramente non potrà che avere uno sviluppo significativo nei prossimi anni, coinvolgendo sicuramente anche le ragazze che già hanno richiesto di voler partecipare.
L’A.S.D. Oropa Outdoor si è detta molto soddisfatta della partecipazione e spera che possa essere servita a far conoscere questo sport molto particolare e ancora poco conosciuto. Prima di fine stagione del ghiaccio ad Oropa sicuramente ancora qualche serata sarà a disposizione di chi vorrà cimentarsi in questo sport. Sulla pagina Facebook: Pattinaggio Oropa le date programmate dove chiunque potrà venire a provare a giocare.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *