Seguici su

Attualità

A Città Studi un corso dedicato al controllo di funi e catene

Sicurezza in azienda

Pubblicato

il

Uno dei pilastri portanti della sicurezza in azienda è senza dubbio la buona tenuta dei macchinari e delle apparecchiature che vengono usate per le operazioni quotidiane: effettuare una corretta manutenzione è, infatti, di vitale importanza per poter prevenire rischi e infortuni. Tra i materiali più bisognosi di periodici e rigorosi controlli vi sono funi, catene e tanti altri accessori di sollevamento, indispensabili per la movimentazione di carichi fra i vari spazi dell’azienda.

Città Studi Biella, che da anni coopera con Sita Academy nella diffusione della cultura della sicurezza, organizza un corso dedicato alla manutenzione e al controllo di funi e catene. Il corso, che prenderà il via nelle prossime settimane, avrà una durata di 12 ore, e fornirà agli allievi tutte le competenze e conoscenze relative all’utilizzo in sicurezza e alla manutenzione degli accessori di sollevamento.

Nel dettaglio il corso prevede una parte introduttiva dedicata ai contenuti delle Norme Tecniche e alle proprietà tecniche di funi e catene; seguirà una sezione incentrata sulle possibili deformazioni e rotture delle attrezzature. Inoltre, con l’ausilio di esempi pratici, si affronteranno i processi di raccolta, trascrizione, analisi e redazione dei registri di controllo.

“Per gli addetti al Controllo e alla manutenzione – secondo Riccardo Foscarini (nella foto), docente AIFOS -è fondamentale seguire un corso di questo genere perché permette di poter eseguire, con competenza e consapevolezza, una valutazione corretta sull’idoneità o scarto o % di gravità verso lo scarto, necessaria per esprimersi e definire il mantenimento, in uso (e per quanto tempo), oppure no di una attrezzatura. “il D.Lgs. 81/08 prescrive che i Controlli devono essere eseguiti da persona competente e gli esiti riportati su apposito registro”

Per informazioni ed iscrizioni, è possibile contattare Città Studi Biella al numero 015 8551111/37, oppure inviare una mail a formazione.sicurezza@cittastudi.org e consultare il sito www.cittastudi.org

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *