Seguici su

AttualitàValli Mosso e Sessera

A Camandona lo spettacolo teatrale su Maria Bonino

Appuntamento nell’area verde del santuario del Mazzucco il 19 luglio

Pubblicato

il

A Camandona lo spettacolo teatrale su Maria Bonino

A Camandona lo spettacolo teatrale su Maria Bonino

Sarà portato in scena lo spettacolo “Maria Bonino. La vita è la realizzazione del sogno della giovinezza”. Appuntamento sabato 19 luglio 2025 alle ore 16 presso l’area verde del Santuario del Mazzucco a Camandona. Scritto, diretto e interpretato da Eleonora Frida Mino, attrice e autrice di origine Camandonina, da sempre attenta a restituire voce e profondità a storie vere e straordinarie nella loro umanità.

Un evento speciale dedicato alla figura della pediatra biellese Maria Bonino, scomparsa nel 2005 in Angola durante un’epidemia di febbre emorragica, mentre si prendeva cura di bambini e neonati.

Lo spettacolo teatrale inedito, che fa parte della rassegna “Il Coraggio della tradizione, seconda edizione”, kermesse culturale dedicata alla creatività e alla promozione e valorizzazione del territorio, nasce in collaborazione con la Fondazione Maria Bonino, che ha messo a disposizione lettere, testimonianze e ricordi per dare forma a una narrazione teatrale delicata, intensa e autentica. In scena anche i bambini e le bambine dell’Associazione EduTerra e l’accompagnamento musicale alla chitarra di Rodolfo Sogno.

Il progetto teatrale rappresenta una nuova forma di impegno culturale e divulgativo per la Fondazione Maria Bonino, che da quasi vent’anni prosegue l’opera della pediatra sostenendo progetti sanitari e educativi in Africa subsahariana.

Programma del 19 luglio 2025 (Area verde del Santuario del Mazzucco a Camandona)

Alle ore 16 spettacolo di e con Eleonora Frida Mino e la straordinaria partecipazione di bambine e bambini di Eduterra. Alla chitarra Rodolfo Sogno.

Alle ore 17, seguiranno gli interventi della Fondazione Maria Bonino e l’inaugurazione di un percorso permanente di pannelli esplicativi che raccontano la vita e l’opera di Maria, realizzato in collaborazione con Matteo Folino – Consulente Finanziario, il Borgo e la Parrocchia di Bagneri.

Alle ore 18 Santa Messa al Santuario del Mazzucco celebrata da Don Mario e a seguire, aperitivo a cura di Alimentari Luca Patrian.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, fino ad esaurimento posti. L’evento è pensato per essere adatto anche alle famiglie. In caso di maltempo, verrà comunicata sui canali social la nuova location. Programma completo su: www.eleonorafridamino.com/tournee . Le immagini della locandina sono a cura di Daniele Basso.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.