Attualità
A Callabiana il mimo di Zelig Simone Barbato per festeggiare i Presepi nel Bosco
Appuntamento
Callabiana è il caratteristico borgo del Biellese conosciuto anche come ‘Il paese dei presepi’. Tra i più famosi quello meccanico situato all’Oratorio di San Carlo a Nelva che, con i suoi 80 metri quadri, si presenta come una meraviglia d’artigianato. Da lì parte il percorso dei ‘Presepi nel Bosco’, 2 dove ammirare tantissimi altri presepi di diverse dimensioni e materiali. Da quest’anno un secondo percorso è dedicato agli alberi di Natale con allestimenti di persone ed associazioni e le creazioni dell’artista Sara De Gobbi dedicate ai grandi dell’arte e alla criticità della violenza sulle donne. Al centro del bosco compare anche la casa e la cassetta della posta di Babbo Natale. Aperti tutti i giorni fino al 14 gennaio 2024 i percorsi stanno riscuotendo un grande successo.
Quest’anno l’associazione ‘Amici del Presepe’ di Callabiana ha deciso di organizzare per il 26 dicembre una giornata di festa per ringraziare del successo delle iniziative natalizie e lo fa con un ospite eccezionale : Simone Barbato, il mimo di Zelig. Simone è Attore, pianista, cantante lirico ed autore, si diploma presso il conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria in pianoforte. Diventa noto al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione come mimo al programma di Canale 5 Zelig avvenuta nel 2009. Le sue esibizioni, ispirate alla comicità di Charlie Chaplin e Buster Keaton, convincono molto, al punto che viene confermato nelle edizioni successive del programma comico. Tra il 2011 e il 2015 fa parte del cast del programma Avanti un altro!, gioco a premi in onda su Canale 5. Nel 2015 partecipa come concorrente alla 5ª puntata di ‘Italia’s Got Talent’ presentandosi come cantante lirico, ma esibendosi poi anche come mimo. Nel 2018 diventa concorrente della tredicesima edizione de’L’isola dei famosi’, venendo eliminato nella decima puntata. Da gennaio 2021 è ospite fisso, in quanto tifoso interista, della trasmissione calcistica ‘Diretta stadio… ed è subito goal!’, in onda sulla rete televisiva 7 Gold e, nelle recenti puntate di ‘Zelig’ è tornato con Vanessa Incontrada e Claudio Bisio a fargli da spalla protagonista della prima serata della tv italiana.
A Callabiana si esibirà in due momenti intervallando le esibizioni di mimo, ormai famose, ad altre performance altrettanto divertenti. Con lui potranno interagire i bambini che verranno chiamati sul piccolo palco della Piazza del Municipio, da Andrea Guasco, che n2l 2024 passerà con ‘Alto Piemonte, emozioni in tv’ da Telecupole a Primantenna e che conduce il pomeriggio di festa a Callabiana con Luigi Ferrazzola, della Associazione amici del Presepe di Callabiana che organizza il pomeriggio. Per loro anche scultura dei palloncini e per gli adulti vin brulè e ospite d’apertura dello show Policarpo Crisci detto ‘O’ Principe’. Ci sarà banchetto e consegna con i bambini che hanno aderito per ‘La Banca del Giocattolo’ -sottolinea Ferrazzola- e un banchetto di abiti usati nell’ottica del riciclo e del rispetto dell’ambiente, tematica al centro del percorso dei Presepi che da Nelva porta alla chiesa Parrocchiale’ Il via alle 16, spettacolo, musica ed animazione fino alle 18 nella piazza davanti al Municipio di Callabiana.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Ardmando
19 Dicembre 2023 at 10:31
Un evento che tutti attendono allo stesso modo in cui si attende una gastrite.