Attualità
A Biella per i neonati i nomi più gettonati sono Tommaso e Sofia
Che sia stato anche merito del tormentone dell’estate Sofia, del cantante spagnolo Alavaro Soler la grande diffusione del nome femminile in Italia, ma anche nel biellese negli ultimi mesi?
Che sia stato anche merito del tormentone dell’estate Sofia, del cantante spagnolo Alavaro Soler la grande diffusione del nome femminile in Italia, ma anche nel biellese negli ultimi mesi? Al primo posto infatti tra le bambine nate nel 2016 spopola il nome Sofia, di origine greca, che significa sapienza, scienza e conoscenza. Al secondo posto troviamo invece Adele, merito anche in questo caso della celebre cantante britannica o si tratta di un caso? Bianca Maria si piazza invece al terzo posto, più tradizionale e di origine germanica.
Per quanto riguarda invece le nascite maschili, il nome più scelto dai genitori quest’anno è stato Tommaso, della tradizione italiana, di origine ebraica e col significato di gemello. Seguono al secondo e al terzo posto Federico e Gabriele. Nel 2016 come nome straniero prevale Zakaria, nome molto frequente tra le popolazioni di origine marocchina. In questi mesi sono anche tornati nomi che erano da tempo poco utilizzati dalle famiglie , come Cesare e Diego, mentre vengono utilizzati per le prime volte con questa frequenza nomi femminili come Ester e Olivia. Calano le frequenze per i nomi come Alessandro, Giorgia, Martina e Andrea che spopolavano negli anni scorsi. I quesiti per i nomi scelti dalle famiglie residenti in città in quest’ultimo anno sono molti, ma comunque questa classifica combacia abbastanza con quella nazionale.
Resta comunque il fatto che tutti i nomi scelte dalle famiglie di origine italiana appartengono alla tradizione del nostro Paese, del resto la tradizione e le nostre radici non ci abbandoneranno mai.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook