Seguici su

Attualità

A Biella la II Sessione di Polis Policy 2019

Pubblicato

il

A Biella la II Sessione di Polis Policy 2019

Sabato (26 gennaio) a Palazzo Boglietti si discuterà del tema “Sistema fiscale per la crescita o per affrontare i debiti?” con relatori di livello internazionale: dal Professor Simone Pellegrino (Microeconomia e Scienza delle Finanze all’Università di Torino) all’imprenditore Andrea Visconti, dalla Presidente dell’Associazione Inchiostro Marta Florio al Direttore Generale della Fondazione Welfare Ambrosiano Romano Guerinoni, da Emilio Colombo, Professore Ordinario di Politica Economica alla Cattolica di Milano, a Giuseppe Culicchia, scrittore torinese.

Biella, 23 gennaio 2019 * * *Polis Policy torna a Biella. Questo sabato (26 gennaio) relatori di livello internazionale affronteranno il tema “Sistema fiscale per la crescita o per affrontare i debiti?”: questo, infatti, è il titolo di questa II Sessione. Non è la prima volta che “Polis Policy – Accademia di Alta Formazione” sceglie Biella come sede dei propri incontri dopo la più che positiva esperienza dello scorso 14 aprile.

La II Sessione dell’Edizione 2018-19 dell’Accademia di Alta Formazione dell’Associazione Difendiamo il Futuro – fondata sulla base della certezza del fatto che solo attraverso la (ri)scoperta dei valori dell’approfondimento e dell’analisi si possa supportare la persona nello sviluppo di una necessaria consapevolezza come parte di una collettività e di una società – sarà ospitata sabato 26 gennaio a Palazzo Boglietti, in via Felice Piacenza 1 a Biella.

Giorgio Tosatto, Presidente di Difendiamo il Futuro, ha dichiarato: «Mai come oggi sentiamo, come società, il bisogno di reale preparazione e capacità di analisi. Difendiamo il Futuro prova a fare, in questo senso, la sua parte, con tre sabati annuali di approfondimento su altrettanti temi così attuali e strategici».

Ecco il programma della giornata (evento accessibile alle persone con disabilità motoria)

Ore 9:30 Registrazione dei partecipanti

Ore 10:00 Vision

Simone Pellegrino, Professore di Microeconomia e di Scienza delle Finanze presso l’Università degli Studi di Torino

Ore 13:00 Speaking Lunch

Andrea Visconti, imprenditore

Marta Florio, Presidente Associazione Inchiostro

Ore 15:00 Agorà

Romano Guerinoni, Direttore Generale della Fondazione Welfare Ambrosiano,

Emilio Colombo, Professore Ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Ore 17:00 Another Vision

Giuseppe Culicchia, scrittore, traduttore e saggista

Ore 18:15 Apericena di fine sessione

Fra i relatori della II Sessione

Emilio Colombo – Professore Ordinario di Politica Economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Precedentemente professore associato e ricercatore all’Università di Milano-Bicocca. È autore di numerosi articoli nelle principali riviste internazionali, saggi e libri. Attualmente è responsabile scientifico di un progetto internazionale finanziato dall’agenzia Europea Cedefop.

Giuseppe Culicchia – Ha esordito nel 1990 nell’antologia curata da Pier Vittorio Tondelli Papergang-Under 25 III. Di prossima uscita per Mondadori Il cuore e la tenebra (2019). Ha tradotto autori come Mark Twain, Francis Scott Fitzgerald e Bret Easton Ellis. Collabora con il quotidiano La Stampa e altre testate. Cura la sezione Festa Mobile per il Salone del Libro di Torino.

Romano Guerinoni – Dal 2007 al 2012 è stato componente della Giunta della Camera di Commercio di Milano per conto della quale ricopre tuttora incarichi. Dal 2011 è Direttore Generale della Fondazione Welfare Ambrosiano Con la Fondazione. Ad inizio 2018 ha lanciato un progetto per il sostegno e l’inserimento sociale e lavorativo per cui è stato nominato nel CdA della Fondazione Lombarda Antiusura.

Simone Pellegrino – Professore associato presso l’Università di Torino, in precedenza ricercatore presso la medesima. I suoi interessi di ricerca relativi all’imposizione fiscale, alla costruzione di modelli di micro-simulazione tax-benefit e all’analisi dell’effetto redistributivo delle imposte. Ha inoltre contribuito all’attività divulgativa e di commento con numerosi articoli.

Polis Policy tornerà sabato 16 marzo 2019 (a Torino). Il tema della III Sessione sarà “Migrazioni e demografia: emigrare per crescere o immigrare per vivere?”.

Sito web (informazioni e iscrizioni): www.PolisPolicy.it

Facebook: https://www.facebook.com/PolisPolicy/

Twitter: @difendifuturo

Hashtag: #PoP19

Materiale fotografico e ulteriori informazioni presso l’Ufficio Stampa: media@inspirecommunication.it.

Tweet pronti (163 e 192 caratteri):

“Sistema fiscale per la crescita o per affrontare i debiti?” Se ne discute in occasione della II Sessione di #PoP19 a Palazzo Boglietti (Biella) sabato 26 gennaio.

A Biella (#PalazzoBoglietti) II Sessione di #PoP19: “Sistema fiscale per la crescita o per affrontare i debiti?” Appuntamento sabato 26 gennaio, evento accessibile alle persone con disabilità.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *