Seguici su

AttualitàBiella

A Biella da giovedì parte la campagna vaccinale Covid

Tutte le informazioni utili

Pubblicato

il

A Biella da giovedì parte la campagna vaccinale Covid

A Biella da giovedì parte la campagna vaccinale Covid

Negli ultimi 30 giorni, i dati nazionali relativi all’andamento del contagio confermano che il virus continua a circolare, con variazioni nei numeri dei nuovi casi e con la comparsa di cluster locali. Queste oscillazioni indicano chiaramente che il Covid rimane una realtà da presidiare costantemente. Nel territorio biellese i casi accertati nell’ultimo periodo confermano che il virus è presente anche nei nostri comuni seppure non si riscontrino situazioni critiche o emergenziali che impongano allarmi ingiustificati. Tuttavia, con la consapevolezza che la campagna per la vaccinazione anti-Covid-19 è il modo più efficace e sicuro per prevenire il virus e ridurne le complicanze da giovedì della prossima settimana, 16 ottobre, l’Aslbi comincerà appunto la campagna per la vaccinazione anti-Covid-19. Si tratta di un importante misura di protezione, non solo per sé ma anche per la comunità.

A chi è rivolta

La vaccinazione anti-Covid -19 viene offerta attivamente e gratuitamente a tutti i soggetti che presentano un maggior rischio di complicanze in caso di infezione, tra cui:
persone di età pari o superiore a 60 anni
donne in gravidanza e nel post-partum
soggetti dai 6 mesi ai 65 anni affetti da patologie croniche, come malattie respiratorie, infiammatorie, cardiocircolatorie, neuromuscolari ed epatopatie, diabete mellito, obesità, insufficienza renale e surrenale, tumori, immunosoppressione bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico
bambini dai 6 mesi ai 6 anni, individui ricoverati in strutture di lungodegenza (case di cura, Rsa, ecc.)
familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze
soggetti addetti a servizi pubblici, come medici, personale sanitario, forze dell’ordine, e categorie socialmente utili
personale a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione (allevatori, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori, veterinari)
donatori di sangue
La vaccinazione inoltre viene consigliata a familiari, conviventi e caregiver di persone con elevata fragilità.
In fase di avvio della campagna, la vaccinazione è prioritariamente somministrata alle persone di età pari o superiore a 80 anni, agli ospiti delle strutture per lungodegenti, alle persone con elevata fragilità, con particolare riferimento ai soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, agli operatori sanitari e sociosanitari.
Dove verranno somministrate le vaccinazioni?
Le vaccinazioni verranno somministrate presso gli ambulatori del Dipartimento di Prevenzione di Biella, previa prenotazione, nelle seguenti date:
16 ottobre 2025, dalle 10:00 alle 12:00
21 ottobre 2025, dalle 13:30 alle 15:00
23 ottobre 2025, dalle 10:00 alle 12:00
28 ottobre 2025, dalle 13:30 alle 15:00
30 ottobre 2025, dalle 10:00 alle 12:00

Modalità di prenotazione

Per prenotare la vaccinazione è possibile inviare la richiesta tramite email a vaccinazioni@asibi.piemonte.it oppure fare la preadesione al seguente link
https://www.ilpiemontetivaccina.it/preadesione/#/adesione/nuova-adesione
Ricordiamo che gli aventi diritto possono effettuare gratuitamente la vaccinazione anti Covid-19, come quella antinfluenzale, presso:
– le Farmacie aderenti (dalla prossima settimana saranno disponibili anche on-line gli elenchi delle farmacie aderenti alle campagne di vaccinazione)
– negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta. In questo caso l’accesso agli ambulatori di MMG e PLS dovrà avvenire in tempi e modi concordati con il proprio curante È possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri vaccini (in particolare quello antinfluenzale).
Vaccino antinfluenzale e Covid
Anche quest’anno presso l’Asl di Biella è possibile ricevere, se si desidera, la vaccinazione antinfluenzale esclusivamente insieme a quella contro il Covid-19, in due inoculazioni distinte.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.