Seguici su

Video

Telebiella: 50 anni fa la sentenza che cambiò la storia della televisione – VIDEO

Il primo appuntamento della miniserie dedicata alla storia delle emittenti biellesi

Pubblicato

il

telebiella

Esattamente 50 anni fa, il 9 luglio del 1974, Telebiella vinceva la sua battaglia legale, sgretolando il monopolio Rai e cambiando per sempre la storia della televisione italiana.

Telebiella, 50 anni fa la storica vittoria che sgretolò il monopolio Rai

E’ dedicato a questo importante anniversario il primo appuntamento della nostra miniserie dedicata alla storia dell’emittenza biellese.

Con l’ausilio di foto, filmati d’epoca e servizi in esterna ripercorriamo l’epopea della prima televisione privata italiana via cavo, proprio a partire dalla vittoria contro il governo del 9 luglio del 1974, per poi tornare indietro e raccontarne la nascita e gli sviluppi, con i personaggi che hanno contribuito a renderla grande e memorabile.

Il braccio di ferro con il governo e la sentenza del 1974

Fondata nel 1971 da Peppo Sacchi (nella foto mostra il cavo che all’epoca fu tagliato dai funzionari dell’Escopost) e altri tre amici, trasmetteva inizialmente dal seminterrato di Palazzo Pella, ex convitto in via Paietta. Nel 1973, un decreto governativo rese illegali le reti private, portando Sacchi a intraprendere una battaglia legale che culminò con la sentenza della Corte Costituzionale a suo favore. Finì così l’era del monopolio della Rai. Telebiella riprese le trasmissioni, affiancata in seguito da una rete radiofonica via etere: Radio Biella.
LEGGI ANCHE: Cinquant’anni fa Telebiella: un monito che vale ancora

La miniserie sull’emittenza biellese

Seguiranno altri tre appuntamenti, tutti realizzati in collaborazione con il Diario del Web, che usciranno tutti i mercoledì di luglio, a partire dal 17, dedicati rispettivamente a Radio Biella, Radio Piemonte e Radio Linea Verde; le stesse emittenti locali a cui abbiamo dedicato nel mese di giugno alcune pagine del nostro giornale. Le parole scritte si trasformano così in immagini e voci. Pronti a sintonizzarvi sulla frequenza degli anni ‘70?

Sofia Parola

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *