Seguici su

Sport

Nove alfieri biellesi ai mondiali Master di Pinnato

Pubblicato

il

Sabato e domenica l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori del nuoto pinnato sarà concentrata su Ravenna. La cittadina della riviera romagnola ospita infatti – per la prima volta nella sua storia – il Campionato Mondiale riservato alla categoria Master, quella amatoriale in pratica della disciplina.

Sabato e domenica l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori del nuoto pinnato sarà concentrata su Ravenna. La cittadina della riviera romagnola ospita infatti – per la prima volta nella sua storia – il Campionato Mondiale riservato alla categoria Master, quella amatoriale in pratica della disciplina.

Ravenna verrà invasa da atleti provenienti da ogni parte del mondo: Germania, Francia, Giappone, Russia, Estonia, Colombia, Olanda, Belgio e Inghilterra, oltre a una ventina di squadre italiane, pronte per quello che sarà sicuramente uno degli eventi più importanti degli sport acquatici del 2014.

L’evento prenderà il via oggi appunto nell’acqua della piscina “Gianni Gambi”, impianto che già ha ospitato numerosi eventi di caratura mondiale, con la monopinna sulle distanze dei 50 apnea, 50 np, 100 np, 200 np e con le pinne per i 50, 100 e 200, il tutto seguito dalle staffette 4×50 pinne e 4×100 np. Domani invece sarà la volta dei 3000 pinne o np, in un bacino artificiale che si trova alle spalle del grande parco di divertimenti di Mirabilandia. Ma oltre all’evento sportivo puro e semplice, sarà anche una vera e propria festa dello sport.

E quindi ecco che non può mancare la Nuoto Pinnato Biella, che nello scorso mese di marzo ha vissuto l’avvicendamento in plancia di comando tra Mattteo Zavattaro, che ha dovuto smettere i panni di allenatore per motivi personali, con Andrea Rigola, già allenatore della squadra agonistica. “Vedo il gruppo carica – ha dichiarato lo stesso Rigola alla vigilia della partenza per Ravenna -, in questi mesi ha lavorato duro e seriamente. Sono contento della fiducia che la società mi ha dimostrato e credo che potremo assistere a delle prestazioni di alto livello”.

In totale saranno nove gli alfieri biellesi, impegnati in ben 25 gare. Benedetta Accio, categoria V0, gareggerà nei 3000, reduce da un Campionato Italiano in piscina che le ha regalato ben tre titoli tricolori nella velocità. Antonella Magarotto, categoria V2, anche lei parteciperà solo alla distanza in acque libere, dove deve difendere il titolo Italiano vinto nel 2012 a Orbetello. Mariella Pellerei, categoria V4, è una delle nuotatrici biellesi più attese e, agguerrita come una ragazzina, difenderà più titoli italiani in tutte le distanze. Partecierà ai 50, 100, 200 e 3000 pinne. Matteo Zavattaro, categoria V0, da ex allenatore si impegnerà tanto nel fondo (nei 3000 np) quanto nella velocità (i 50 np e 50 apnea), dove forse ha le migliori speranze. Riccardo Bottacin, categoria V1, da questa stagione è passato dalle pinne alla monopinna e finalmente arriva preparato adeguatamente, si difenderà nei 50, 100, 200 e 3000 np. Marco Milan, categoria V1, specialista delle pinne, anche se recentemente un po’ distratto ha sempre regalato tante soddisfazioni alla squadra e parteciperà a 50, 100 e 3000 pinne. Gabriele Grosso, categoria V1, si attende un riscatto da lui, in quanto recentemente ha subito un piccolo calo, ma è sempre pronto a dare il meglio, presente solo nelle gare in piscina, 50, 100 e 200 pinne. Alberto Antoniotti, categoria V1, residente a Livigno ma sempre affezionato ai colori biellesi, darà il massimo nella piscina tra 50, 100 e 200 pinne. Roberto Bertella, categoria V2, è l’anima del gruppo, impegnatissimo nei 50 e 100 np e nei 3000 np.

“Bene, ci siamo – sono le parole di Sergio Cristilli, presidente della Nuoto Pinnato Biella -. L’appuntamento più importante per la squadra Master è arrivato. Li vedo bene e ho notato come Andrea Rigola abbia svolto il proprio lavoro in maniera decisamente appassionata. Quindi, almeno per quello che mi riguarda, il nostro gruppo parte già con la mia personalissima medaglia d’oro al collo. Un grazie sincero, dunque, per l’impegno che i “ragazzi” ci mettono in ogni seduta di allenamento. E intanto ne approfitto anche per ringraziare chi ci darà una mano in occasione di questa trasferta, stiamo stringendo collaborazion iimportanti”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook