Seguici su

Sport

Memorial Pozzo: il 1° Maggio torna in scena il grande calcio giovanile

Pubblicato

il

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il grande calcio giovanile del 1° maggio a Ponderano. Sabato il “Gigi Meroni” ospiterà infatti la 17esima edizione del “Memorial Vittorio Pozzo”, organizzato dall’Asd Ponderano del presidente Ermanno Rosso, con il patrocicnio di Regione Piemonte, Provincia di Biella, Città di Biella e Comune di Ponderano, in ricordo dell’illustre compaesano e commissario tecnico della nazionale italiana, due volte campione del mondo nel 1934 e nel 1938 e oro olimpico a Berlino nel 1936, le cui spoglie riposano nel locale cimitero sin dalla sua scomparsa, avvenuta il 21 dicembre 1968.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il grande calcio giovanile del 1° maggio a Ponderano.

Sabato il “Gigi Meroni” ospiterà infatti la 17esima edizione del “Memorial Vittorio Pozzo”, organizzato dall’Asd Ponderano del presidente Ermanno Rosso, con il patrocicnio di Regione Piemonte, Provincia di Biella, Città di Biella e Comune di Ponderano, in ricordo dell’illustre compaesano e commissario tecnico della nazionale italiana, due volte campione del mondo nel 1934 e nel 1938 e oro olimpico a Berlino nel 1936, le cui spoglie riposano nel locale cimitero sin dalla sua scomparsa, avvenuta il 21 dicembre 1968.

Questa edizione del “Memorial Pozzo” è riservata alla categoria Esordienti 2001 a carattere nazionale e vedrà la solita collaudata formula. Dalle 9 sei formazioni, suddivise in due gironi di qualificazione, si contenderanno l’ambito trofeo. Il Girone A è composto da Derthona, Pro Vercelli e Sampdoria, mentre il Girone B da Alessandria, Torino e Varese. Al pomeriggio, dopo la pausa pranzo e la cerimonia davanti alla tomba di Vittorio Pozzo, inizieranno (dalle 15) le fasi finali, con la premiazione prevista per le 17.30. Come sempre, presenzieranno alla manifestazione i nipoti dell’ex ct, alcuni ospiti del panorama calcistico nazionale, oltre a diverse autorità.

Assente la Juventus campione in carica, cercheranno la prima vittoria a Ponderano il Torino, la Sampdoria e il Varese. Ma per scrivere il loro nome nell’albo d’oro dovranno prestare attenzione alla determinazione di Pro Vercelli, Alessandria e Derthona, proprio queste ultime due squadre sono alla prima partecipazione e ci terranno a fare bella figura.

Visitando le pagine del sito ufficiale (all’indirizzo www.memorialpozzo.it) è possibile reperire ulteriori informazioni, mentre sul sito www.asdponderano.it sono presenti le news sugli altri tornei organizzati dalla società nerostellata: l’11 maggio il “17° Trofeo Metallurgica Biellese”, riservato ai Pulcini 2004; il 25 maggio il “5° Memorial Giuseppe Gaida”, per i Pulcini 2005; il “Trofeo Bar Sport Sandigliano”, per Pulcini 2004 e Pulcini 2005 da inizio giugno sul nuovissimo campo in erba sisntetica al “Centro Sportivo Vittorio Pozzo” di Ponderano.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook