Seguici su

Fuori provincia

La carica dei 93 biellesi al TorX

Ieri la partenza della gara che percorre le Alte Vie della Valle d’Aosta

Pubblicato

il

la carica dei 93 biellese al torx

La carica dei 93 biellesi al TorX. E’ partita ieri l’edizione 2024 della corsa in montagna tra le più conosciute e terribili. E sotto lo striscione del via era presente anche una nutrita truppa ultrarunner di casa nostra: ben 93 appunto.

La carica dei 93 biellesi al TorX

Sono quattro le distanze previste, con indice di difficoltà differente, ma comunque piuttosto elevato. Vediamole nel dettaglio.

Tor330-Tor des Geants

E’ la gara regina della manifestazione, la gara che tutti vorrebbero disputare per cimentarsi in un percorso impegnativo e dai panorami mozzafiato. Si svolge lungo le Alte Vie numero 1 e 2 della Valle d’Aosta per un totale di 330 chilometri di lunghezza e 24mila metri di dislivello. Il tempo massimo previsto è di 150 ore.

Tor450-Tor des Glaciers

E’ un percorso impervio e selvaggio che si snoda attraverso le alte vie numero 3 e 4 della Valle d’Aosta per 450 chilometri e 32mila metri di dislivello. E’ riservato a corridori selezionati alla scoperta di vie meno battute e meno esplorate della regione. Il tempo massimo è di 190 ore, per potere accedere a questa difficile prova è necessario avere terminato una edizione del Tor330 in un tempo inferiore alle 130 ore.

Tor130-Tot Dret

Una gara dura e allo stesso tempo veloce: 130 chilometri di lunghezza e 12mila metri di dislivello con partenza da Gressoney-Saint-Jean. Il tempo massimo previsto è di 44 ore.

Tor30-Passage au Malatrà

Una prova di 30 chilometri di lunghezza e 2.300 metri di dislivello. E’ molto suggestivo il tratto che dal Rifugio Frassati porta al Malatrà a quota 2.925 metri di altezza sul livello del mare. Questo è l’ultimo “mitico” colle per i concorrenti del Tor330 prima dell’agognato arrivo a Courmayeur. Il tempo massimo per concludere la gara è di 8 ore, quindi entro le 18 della medesima giornata.

I partecipanti biellesi

Qui di seguito riportiamo i nomi di tutti e 93 gli atleti biellesi che si presenteranno ai nastri di partenza del “TorX” sulle varie distanze.

Tor450: Alfio Rinaldo.

Tor330: Marzia Barberis Negra, Claudio Bocchino, Paolo Borra, Roberto Caldan, Enrico Correale, Riccardo Girardi, Valentina Guelpa Rolone, Romano Jorioz, Filippo Lometto, Giuseppe Natale, Luca Nicolina, Corrado Ogliaro, Alberto Parolin, Davide Pella, Patrick Pelle, Stefano Pezzuolo, Martino Platini, Nicola Rocchi, Alessandro Scaglia, Chiara Tallia, Luca Travostino, Andrea Virla, Natalie White.

Tor130: Alessandro Delpiano, Matteo Dovana, Riccardo Eulogio, Jacopo Falanga, Maurizio Ferraris, Mattia Mura, Luca Pianoforte, Stefano Rosso, Daniele Tortelli, Umberto Vineis.

Tor100: Claudio Alberto, Enrico Azeglio, Gregorio Bertoni, Moreno Bianchetto, Michele Deandreis, Emanuele Gianoglio, Marco Marangone, Roberto Torelli, Edoardo Zanone, Davide Zennaro.

Tor30: Luigi Emanuele, Marco Bazzocchi, Nicholas Belloca, Matteo Bergantin, Federico Bollo, Stefano Bonello, Massimo Bonello, Davide Borello, Susy Bozzalla, Marco Canella, Simona Caneparo, Fiorenzo Canova, Fabio Civra Dano, Federico Coda, Alessandro Coltro, Simone Corsetto, Diego Dalla Dea, Luca Dalmasso, Federico Ferraro Fogno, Cristiano Festa Rovera, Dario Furlanetto, Mouhcine Lahrich, Paolo Magni, Edoardo Mantello, Silvia Marcolin, Vittorio Mazzia, Andrea Mistretta, Franco Mosca Balma, Rebecca Oliva, Lorenza Pagani, Alessia Pagliara, Paolo Perona, Alberto Pezzin, Tommaso Pieri, Daniela Pitaccolo, Fabio Ranaboldo, Massimo Rimoldi, Erika Rivotella, Giuseppe Scagliotti, Gabriele Selva, Vittorio Sola, Antonio Spennacchio, Angelo Tolisano, Edoardo Tonella, Andrea Vaudano, Massimo Zammuner, Bruno Zanacchi, Andrea Zanone, Simone Zorzi.
LEGGI ANCHE: Clamoroso, Valeria Cavallo squalificata dal Tor des Geants per colpa dei post del papà

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv