Circondario
Avondetto e Martinoli vincono la “Prevostura”
Quest’anno si è disputata l’edizione numero 25 della prestigiosa granfondo di mountain bike
Avondetto e Martinoli vincono la “Prevostura”. Grande evento domenica scorsa a Lessona per il compleanno numero 25 della prestigiosa granfondo di mountain bike.
Tantissimi ai nastri di partenza – tra agonisti e appassionati, senza contare i più giovani per la prova di cross country delle categorie Esordienti e Allievi – della gara organizzata dagli Amici Mtb Lessona. Una kermesse valevole come tappa conclusiva del circuito “Marathon Bike Cup”, di fatto l’ultimo appuntamento della stagione mtb.
Avondetto e Martinoli vincono la “Prevostura”
Anche quest’anno il percorso si è rivelato selettivo, con i suoi 48 chilometri per 1.350 metri di dislivello su un terreno argilloso, sabbioso e granitico, da sempre in grado di fare la differenza.
A tagliare per primo il traguardo è stato uno dei grandi favoriti della vigilia Simone Avondetto (nella foto). Il campione europeo in carica non ha praticamente avuto rivali e ha dominato la kermesse, chiudendo con il crono di 1h56’03”. Quasi due minuti di vantaggio sui due rivali che lo hanno accompagnato sul podio, il giovane Stefano Goria (secondo) e Nicola Taffarel (terzo).
La competizione femminile ha invece registrato il successo della 18enne varesina Giada Martinoli, campionessa italiana in carica tra le Juniores. Ha fermato le lancette del cronometro sul tempo di 2h23’33”. Secondo posto per la “veterana” (36 anni) Costanza Fasolin, staccata di oltre tre minuti, e terza posizione per Laura Squarise, che ha accumulato un divario di quasi quattro minuti.
LEGGI ANCHE: Tutto pronto per la “Granfondo La Prevostura 2024”
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook