Seguici su

Sport

Angelico, tra Assigeco e Finlandia

Pubblicato

il

L’attenzione è tutta rivolta al campionato, a oggi dunque. Ma un pensierino a martedì sera, a quando inizierà una nuova avventura fuori dai confini italiani, è normale. Almeno nelle mente dei tifosi.

L’attenzione è tutta rivolta al campionato, a oggi dunque. Ma un pensierino a martedì sera, a quando inizierà una nuova avventura fuori dai confini italiani, è normale. Almeno nelle mente dei tifosi.
L’Angelico è giunta alla sesta giornata di A2 Gold, un appuntamento che la rivedrà calcare il parquet “amico” del Forum dopo due trasferte consecutive nelle quali ha raccolto più delusioni che gioie. Avversaria di turno sarà la neopromossa – da ripescata – Assigeco Casalpusterlengo (palla a due alle 18 e consueti aggiornamenti in tempo reale sul nostro sito internet, all’indirizzo www.laprovinciadibiella.it).
Ma allo stesso tempo tutti sanno che martedì scatterà l’EuroChallenge e Pallacanestro Biella, con la doppia griffe Bonprix-Mapfre (l’ordine è solo a livello puramente alfabetico e cronologico, ndr), attesa dal viaggio in Finlandia, a Kotka – cittadina di poco più di 54mila abitanti situata nella parte meridionale del paese baltico -, dove affronterà il Ktp Basket alla Soveco Areena (si gioca alle 17.30).
Il campionato
Per qualche ora è però doveroso lasciare un attimo da parte i sogni europei e concentrare tutte le attenzione sul campionato. L’Angelico è reduce dalla doppia sconfitta di Trieste e Brescia, due stop che hanno messo in evidenza come la squadra faccia fatica soprattutto a livello di condizione.
Biella ha retto sino al terzo quarto del PalaRubini, poi tutti i vari problemi incontrati durante la pre-season (l’infortunio di Voskuil, gli acciacchi di Chillo e De Vico, il lutto di Raymond e, in ultimo, i guai muscolari di Lombardi) hanno presentato il conto. I rossoblù sono crollati e dal +23 sino finiti a -9. Contro la Centrale del Latte, poi, l’energia doppia dei padroni di casa non ha di fatto permesso a capitan Infante e compagni di entrare in partita e il -20 finale è stato la logica conseguenza di una settimana oggettivamente difficile.
Ora però, in casa contro Casalpusterlengo, l’obiettivo è quello di ritrovare il feeling interrotto con la vittoria, anche per celebrare nel migliore dei modi Davide “Spia” Spianato, lo storico tifoso prematuramente e improvvisamente scomparso nei giorni scorsi. Il calore del pubblico potrà rappresentare senza ombra di dubbio un’arma in più.
«In tutta franchezza siamo decisamente in ritardo sul piano fisico rispetto alla tabella di marcia – è l’analisi di coach Fabio Corbani – ma negli ultimi giorni i ragazzi stanno decisamente meglio rispetto alle ultime settimane. Nel primo allenamento dopo Trieste, ci siamo guardati in faccia e un po’ di tristezza è venuta, perché eravamo davvero a pezzi. Ora invece la situazione è migliorata. Voskuil si sta allenando senza avvertire troppo dolore sin da martedì, Lombardi sta recuperando giorno dopo giorno. Chillo è ormai a posto, De Vico pure e anche Raymond si sta avvicinando a una condizione decente. Purtroppo la mancanza di continuità nel lavoro ci ha impedito di giocare come vorremmo. Contro Torino e Jesi, che sono in difficoltà, e contro Ferentino, una squadra con un’età media non troppo bassa, abbiamo retto l’urto, mentre contro Trieste e Brescia, due formazioni parecchio giovani, abbiamo pagato caro. Questo aspetto mi pare evidente. Comunque al momento l’attenzione è tutta rivolta al campionato, dopo la sirena finale potremo iniziare a pensare alla coppa».
L’EuroChallenge
Da questa sera, poi, si potrà pensare all’esordio in coppa. Biella è alla sua seconda avventura europea, dopo l’Eurocup 2009/ 2010 e la prima giornata la vedrà appunto in Finlandia, ospite del Kotkan Tyovaen Polloilija. Nell’altra gara del Girone G, si affrontano invece i francesi del Le Mans e i belgi dell’Antwerp Giants.
La Bonprix-Mapfre – questo dovrebbe essere il nome della squadra che avrà come capitano Alan Voskuil – se la vedrà dunque con una rivale che può vantare un roster di sicura affidabilità, con un americano di alto livello, Brandon Jefferson, altri due-tre elementi Usa da tenere d’occhio e una batteria di elementi finlandesi di esperienza. La compagine guidata da Sami Toiviainen guida attualmente la classifica della Korisliiga, il massimo campionato finlandese, al pari dei campioni in carica dei Tampere Pyrinto dell’ex Damon Williams.
«Già nei giorni scorsi gli assistenti hanno iniziato a lavorare sul Ktp – sono ancora le parole di coach Corbani -, poi domani, giornata dedicata al viaggio, ci concentreremo sui video e sullo scout dei singoli avversari. L’EuroChallenge non si toglierà nulla comunque, sarà anzi un’esperienza eccitante per tutti, giocatori, staff, società e tifosi, peraltro in grado di aumentare la nostra competitività. La coppa ci permetterà di accelerare il percorso di crescita dei nostri ragazzi, che si troveranno ad affrontare situazioni nuove, tanto dal punto di vista del gioco quanto del metro arbitrale. Un’avventura che potrebbe rivelarsi determinante per il gruppo».
Andrea Rossetti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook