Sport
Angelico, al Forum per il riscatto
Riscatto, rivalsa, rivincita. Tutti in questo senso i sentimenti predominanti nell’ultima settimana in casa Pallacanestro Biella. La rabbia e la delusione successive alla sconfitta nella finalissima di Coppa Italia non sono bastate a Castellanza una settimana fa, dove molto probabilmente le scorie della tre giorni di Bologna l’hanno ancora fatta da padrone (almeno in avvio). Ora hanno però lasciato il posto alla voglia di tornare al successo.
Riscatto, rivalsa, rivincita. Tutti in questo senso i sentimenti predominanti nell’ultima settimana in casa Pallacanestro Biella.
La rabbia e la delusione successive alla sconfitta nella finalissima di Coppa Italia non sono bastate a Castellanza una settimana fa, dove molto probabilmente le scorie della tre giorni di Bologna l’hanno ancora fatta da padrone (almeno in avvio). Ora hanno però lasciato il posto alla voglia di tornare al successo.
L’Angelico ritrova il parquet “amico” del Forum e davanti alla sua gente ha tutta l’intenzione di proseguire il proprio cammino da imbattuta. Ad oggi sono dodici i successi casalinghi consecutivi della formazione biellese – primato societario – e l’obiettivo è ovviamente quello di continuare su questa strada. Oggi la squadra rossoblù ospiterà la Lighthouse Trapani (palla a due alle 18), formazione che a inizio stagione era da molti indicata come la principale candidata al primo posto nel girone Ovest e che in questo torneo ha vinto molto lontano dalla Sicilia (sei i successi esterni). Invece quella posizione è occupata, con pieno merito, da Biella, che appunto ha tutta l’intenzione di conservare il primato.
Il gruppo ha lavorato tutta la settimana per preparare al meglio la sfida, autentico big-match di questa 25esima giornata di regular season – mancano sei gare alla fine, per i lanieri tre in casa (appunto Trapani, Scafati e Siena) e altrettante in trasferta (Ferentino, Rieti e Roma, sponda Eurobasket) -, e finalmente dovrebbe tornare a disposizione Niccolò De Vico: il capitano, assente dall’infortunio muscolare alla coscia destra patito a Treviglio lo scorso 19 febbraio (esattamente un mese fa), giocoforza non potrà essere al top della condizione, ma il suo contributo in termini di esperienza e leadership è indiscutibile nello scacchiere rossoblù.
«Per consolidare il primo posto in classifica ci servono almeno due vittorie – ha spiegato Michele Carrea in settimana durante l’incontro con i media -. Vogliamo conquistarli il più presto possibile. Solo nel momento in cui avremo questa certezza potremo fare altri ragionamenti, sapendo che potrebbero arrivare anche all’ultima giornata. A quel punto ci guarderemo in faccia, con i giocatori, ma anche con lo staff medico, e ragioneremo su quanto una gestione dei minuti più equilibrata, o un eventuale turno di recupero, potranno servire. Adesso però dobbiamo raccogliere almeno quattro punti».
Andrea Rossetti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook