Seguici su

Sport

Al Pozzo-Lamarmora è tempo di “Atletica4Ever”

Pubblicato

il

Domani a Biella sarà “Atletica For Ever”. Biella Sport Promotion e Gruppo Amici Corsa propongono infatti allo stadio “Pozzo-Lamarmora” un’intera giornata no stop dedicata all’atletica leggera, appuntamento clou per quanto riguarda la disciplina del calendario di “Biella Città Europea dello Sport. Si parte infatti alle 9.30 e non finirà prima delle 21.30.

Domani a Biella sarà “Atletica For Ever”. Biella Sport Promotion e Gruppo Amici Corsa propongono infatti allo stadio “Pozzo-Lamarmora” un’intera giornata no stop dedicata all’atletica leggera, appuntamento clou per quanto riguarda la disciplina del calendario di “Biella Città Europea dello Sport. Si parte infatti alle 9.30 e non finirà prima delle 21.30.

Sarà atletica per tutti, un avvenimento unico nel suo genere, con la mattinata dedicata alle competizioni scolastiche e nel primo pomeriggio una classica delle gare primaverili, la “Corri Contro l’Emarginazione – gara agonistica e non competitiva – mentre a chiudere il programma saà la Maratonina di Biella, che vedrà in gara anche cinque partecipanti ai Giochi Nazionali Special Olympics e i Maratonabili, la colorata e pittoresca squadra di podisti che spingeranno lungo i 21 km ben sei ragazzi diversamente abili in carrozzina.

Una nuova sfida lanciata dal comune di Biella e raccolta dallo staff di Biella Sport Promotion, che a costo di rimetterci nel numero delle presenze nelle gare di corsa (giugno per la maratonina era una data meno affollata e più appetibile), ha scelto di proporre – su idea del professor Ramirez e l’avvallo di Chiara Sperotto del Provveditorato agli Studi – una nuova competizione scolastica a squadre, denominata “Atletica 4You”. Saranno 96 le squadre da quattro elementi a sfidarsi nelle competizioni che determineranno poi classifiche a punti. A partire dalle 9.30 le piste e le pedane dello stadio verranno invase dagli studenti delle medie inferiori e superiori della provincia per una sfida su alcune delle discipline di “regina atletica” che premierà, che già nel “Circuito Città di Biella”, le formazioni meglio classificate e quelle con più presenze. Le squadre saranno appunto composte da quattro alunni (obbligo di una donna per squadra) che gareggeranno in altrettante discipline e i tempi e le misure verranno tramutate in punti secondo le tabelle Fidal che andranno a determinale la classifica finale. Per le medie inferiori le discipline saranno 60 metri piani, lancio del vortex, salto in lungo e 600 metri, per le superiori invece 80 metri piani, lancio del peso, salto in lungo e 800 metri.

Dopo pranzo andrà in scena la 18esima edizione di “Corri Contro l’Emarginazione”. Sede di partenza ed arrivo sarà la pista del “Pozzo-Lamarmora” e teatro di gara un anello attorno all’impianto sportivo, interamente pianeggiante, da ripetere trer volte per un totale di 7,300 chilometri. In contemporanea alla gara agonistica, che partirà alle 16, prenderà il via una manifestazione non competitiva sulle distanza di 3 o 5 chilomtri. Lo scorso anno vinsero Francesco Bona (Aeronautica), al sesto successo nella gara, e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) per un albo d’oro di grande caratura che comprende tra l’altro Marzena Michalska (cinque vittorie), Fatna Maraoui Nadia Ejjafini, Valeria Straneo e Alberto Mosca. Con le nuove norme federali, alle gare regionali non potranno più gareggiare gli atleti dei Gruppi Sportivi militari e stranieri ed italiani in una speciale lista di Atleti Elite, per cui la competizione si presenterà più incerta. Le iscrizioni sono ancora aperte e si accetteranno anche oggi al raduno sino alle 15.30. Al momento risultano iscritti, e partiranno da favoriti, Alberto Mosca (Atletica Palzola), reduce dalla maratona di Amburgo di domenica scorsa e vincitore nel 2012, e il rientrante Paolo Finesso (Atletica Valsesia), primo nel 2000 e 2001. Al femminile spicca Valentina Menonna (Splendor Cossato), brillante quinta alla recente maratona di Padova.

La giornata si chiuderà con la settima Maratonina di Biella – sul nuovo tracciato – che partirà alle 19 nella zona adiacente al PalaBonprix e arriverà sulla pista dello stadio e che vedrà anche assegnare i titoli italiani dello Special Olympics, dove è in lizza anche il biellese dell’Asad Stefano Perona. Nata nel 2008, in occasione del ventennale del Lions Bugella Civitas, ora si gareggerà su un percorso più scorrevole, ridisegnato da Gino Marangoni, che attraverserà sempre i comuni di Mongrando, Borriana, Sandigliano e Ponderano, ma con meno curve e cambi di direzione e che avrà il quartier generale allo stadio, che ospiterà anche tutta la logistica. Lo scorso anno la gara maschile fu ancora nel segno dell’Africa, per il sesto anno consecutivo. Dppo tre vittorie “filate” del Kenia è arrivato il terzo successo consecutivo per il Marocco, con Abdelhadi Laaouina (Atletica Susa) che in 1h09’32 ha relegato alla piazza d’onore il vincitore 2012 Abderrahim Karim, il podio tutto magrebino si è completato con il 3° posto di Adil Lyazali. Nonostante le nuove norme, che limitano la presenza di alcuni big, la gara maschile dovrebbe essere ancora in mano al continente nero, con sfida tra gli ultimi due vincitori, ai quali si sono aggiunti nelle ultime ore i quotati Sbaai, neocompagno di squadra di Laaouina, e il ligure d’adozione Ghallab. Apertissima come non mai la prova femminile, che proprio nelle ore di vigilia potrebbe trovare tra le iscrizione last minute la sua vincitrice. Lo scorso anno affermazione nettissima per Claudia Gelsomino (Atletica Palzola) in 1h20’30, vittoriosa qualche settimana fa del titolo italiano di maratona davanti a Valentina Velatti e a Marzena Michelka . L’albo d’oro femminile deve però registrare la macchia della tre volte vincitrice (2008-2009-2010) Melissa Peretti, poi squalificata per doping. Le preiscizioni sono attive sul sito internet www.biellasport.net , ma ci si potrà iscrivere anche alla segreteria gare, a partire dalle 14.30 allo stadio.

Al momento si sono superate le 300 unità nelle due gare su strada e i 400 iscritti per il settore scolastico. Un numero dato ancora in crescita, per il vero “Festival dell’Atletica Leggera 2014”.