Seguici su

Senza categoria

Un successo la “Giornata del riuso”

Pubblicato

il

Prosegue il successo delle giornate del riuso, anche a Occhieppo e Mongrando in cui si sono tenuti ieri sono arrivati in tanti a portare le masserizie, mobili, giocattoli, elettrodomestici di cui si volevano disfare e ancora di più quelli che sono venuti per recuperarle, tanto da rendere necessarie misure “di sicurezza” e di controllo.

Prosegue il successo delle giornate del riuso, anche a Occhieppo e Mongrando in cui si sono tenuti ieri sono arrivati in tanti a portare le masserizie, mobili, giocattoli, elettrodomestici di cui si volevano disfare e ancora di più quelli che sono venuti per recuperarle, tanto da rendere necessarie misure “di sicurezza” e di controllo. L’idea di base che arriva da Seab viene via via affinata dai comuni in cui viene realizzata. Ad Occhieppo ad esempio tutti i materiali sono stati suddivisi per tipologie, con tanto di cartelli a definire i vari reparti, e per evitare contestazioni e accaparramenti il comandante della polizia locale ha precisato le regole e tenuto d’occhio il buon andamento della mattinata, a Mongrando si è invece fatto ricorso a un pratico sistema di numerini per organizzare l’afflusso di chi era interessato a recuperare via il materiale. In tutti e due i casi in poco meno di un’ora gran parte dei “Rifiuti ingombranti” sono spariti dai piazzali, garantendo un risparmio alle amministrazioni e creando anche un circuito sociale, come ha spiegato un disoccupato, a cui il ferro recuperato nelle giornate del riuso garantisce un piccolo ma utile reddito.

“Il successo di queste edizioni ci conferma la validità della nostra idea – commenta l’a.d. di Seab Silvio Belletti – così come l’adesione di altri comuni, ad esempio Pralungo e Pray. La prossima mossa dovrà riguardare l’organizzazione di un calendario, in modo che su tutto il territorio quasi ogni settimana si svolga una giornata del riuso, facendo risparmiare migliaia di euro alle amministrazioni e garantendo un giusto riutilizzo a oggetti che era davvero un peccato vedere buttati”.

Dal punto di vista dei due sindaci. Monica Mosca di Occhieppo Inferiore e Tony Filoni di Mongrando, si tratta di un esperimento perfettamente riuscito, che hanno già dichiarato di voler ripetere già prima di natale.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook