Senza categoria
Un convegno sul futuro del welfare locale
Nel corso dell’iniziativa verranno sviluppate riflessioni comuni a partire dai risultati delle attività inerenti ai Piani di Zona del Biellese
"Quale futuro per il welfare locale". E' il titolo del convegno in programma venerdì 15 novembre a Palazzo Gromo Losa, al Piazzo.
Durante l'iniziativa, organizzata da Provincia di Biella, consorzi Cissabo ed Iris, Città di Biella e Asl Bi, verranno sviluppate riflessioni comuni a partire dai risultati delle attività inerenti ai Piani di Zona del Biellese.
Il Piano di Zona è lo strumento con cui i Comuni programmano e realizzano un sistema di servizi sociali e socio sanitari il più possibile rispondente alle variegate necessità dei cittadini. La partecipazione dell’Azienda Sanitaria Locale, nella fase di realizzazione e monitoraggio dei Piani di Zona, garantisce l’integrazione dei servizi socio-sanitari resi a livello territoriale.
"Questo convegno – spiegano gli organizzatori – nasce dal lavoro progettuale svolto nell’ambito dell’Ufficio di Piano Provinciale con i principali propositi di portare all’attenzione di tutti, dei tecnici e in particolare dei politici, che cosa hanno prodotto i Piani di Zona in termini di programmazione e “tenuta” dei servizi in questo periodo di crisi; stimolare una riflessione comune su quale potrebbe essere il futuro del welfare locale, a beneficio della collettività nell’attuale contesto storico – sociale".
Il convegno sarà inoltre l’occasione per presentare le azioni intraprese, anche grazie al ruolo di governance della Provincia di Biella con il supporto tecnico dell’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano.
Tra i relatori, Raffaella Vitale (Direttore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte) ed Emanuele Ranci Ortigosa (Istituto per la Ricerca Sociale di Milano).
Info all'Ufficio Politiche Sociali: 015 8480724-836 oppure www.provincia.biella.it
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook