Seguici su

Senza categoria

Spostare l’Elisoccorso a Cerrione? Impossibile

Pubblicato

il

Caro Direttore, l’ultima assemblea dei soci della Sace S.p.A., la società che da 30 anni con soldi prevalentemente pubblici mantiene l’aeroclub di Cerrione, ha visto l’ingresso spettacolare, sul palcoscenico della ripetitività argomentativa, del mio amico Dr. Savio, che, trascinandosi al carro l’Unione Industriale Biellese che soltanto l’anno prima aveva dato l’addio alla frottola aeroportuale, ha preso la parola dicendo cose che in realtà io sento ripetere esattamente da quando sono socio, ed aggiungendo soltanto una specifica novità: sposteremo l’Elisoccorso da Borgosesia a Cerrione, così da assicurare finalmente lunga vita alla nostra struttura.

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Sandro Delmastro delle Vedove a proposito dell’aeroporto di Cerrione.

Caro Direttore,

l’ultima assemblea dei soci della Sace S.p.A., la società che da 30 anni con soldi prevalentemente pubblici mantiene l’aeroclub di Cerrione, ha visto l’ingresso spettacolare, sul palcoscenico della ripetitività argomentativa, del mio amico Dr. Savio, che, trascinandosi al carro l’Unione Industriale Biellese che soltanto l’anno prima aveva dato l’addio alla frottola aeroportuale, ha preso la parola dicendo cose che in realtà io sento ripetere esattamente da quando sono socio, ed aggiungendo soltanto una specifica novità: sposteremo l’Elisoccorso da Borgosesia a Cerrione, così da assicurare finalmente lunga vita alla nostra struttura.

Grande l’entusiasmo e la convinzione manifestati da Savio che certamente è in buona fede, che certamente convinto di potercela fare, ma che, insieme, come già ho avuto modo di dire, crede ancora a Gesù Bambino ed a Biancaneve ed i Sette Nani. Borgosesia ha già risposto per le rime, non prendendo sul serio il progetto che Savio si propone, limitandosi a dire che non se ne parla neppure.

Da allora ad oggi, visto che la politica (ahimè!) conta, vi sono due cambiamenti rilevanti: la sonora (e giustissima) batosta presa da Gilberto Pichetto alle elezioni regionali, e, nel contempo, la grande vittoria di Gianluca Buonanno che esce dalla Camera dei Deputati per andare al Parlamento europeo ed è diventato Sindaco di Borgosesia. In parole povere: la politica biellese non contava nulla già quando Pichetto era Assessore regionale in posizione di grande rilievo, per cui lascio a Lei, Direttore, stabilire quanto meno ancora conti oggi, mentre, sul versante che ha già l’Elisoccorso, il peso della politica è moltiplicato per tre! Proviamo dunque ad immaginare quel che potrà accadere!

Nel frattempo, però, essendo io socio della società Sace S.p.A., vorrei sapere quali iniziative in queste settimane siano state assunte dal nuovo consiglio di amministrazione, con la presenza dichiaratamente dirompente di Alberto Savio, per indurre la Regione Piemonte a rivedere l’allocazione del servizio di Elisoccorso trasferendolo da Borgosesia a Biella. Credo che, tenuto conto che in un quarto di secolo abbiamo speso molti miliardi di vecchie lire per l’Aeroporto di Cerrione, sia giusto attendersi una risposta scritta dal consiglio di amministrazione, o, in particolare, dal mio amico Alberto Savio.

Attendo, come sempre sperando di sbagliare valutazione ma nel contempo sempre più convinto che il mio pessimismo cosmico sull’aeroporto abbia un più che collaudato fondamento.

Sandro Delmastro delle Vedove

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook