Seguici su

Senza categoria

Renato e Denis, un amore che dura da 25 anni

Pubblicato

il

Domenica, anche nel Biellese, si è celebrata la prima unione civile tra Renato e Denis, due uomini che aspettavano da 25 anni di poter ufficializzare il loro legame d’amore.

Da alcuni giorni l’Italia è un paese “liberato”. Liberato perché finalmente, dopo decenni di battaglie e sconfitte, le lesbiche e i gay possono unirsi civilmente cioè trasformare le loro relazioni d’amore in un vincolo che le e gli unisce alla propria e al proprio partner per tutta la vita.

Domenica, anche nel Biellese, si è celebrata la prima unione civile tra Renato e Denis, due uomini che aspettavano da 25 anni di poter ufficializzare il loro legame d’amore. Era l’inverno del 2007 e come giovani di Rifondazione organizzammo un evento pubblico alla presenza di Vladimir Luxuria, allora parlamentare del PRC, per discutere proprio di unioni civili e diritti delle persone omosessuali.  Ricordo che la sala della Camera del Lavoro di Biella era gremita oltre misura. 

E a un certo punto della discussione chiese di intervenire proprio Renato – che della CGIL è da molti anni un apprezzato dirigente – e lì, davanti a trecento persone, fece “coming out” ovvero dichiarò non solo la propria omosessualità ma anche la sua decennale relazione con Denis e spronò proprio Luxuria a fare di tutto per far approvare una legge che riconoscesse il loro amore.

Pochi mesi dopo scese in piazza la parte più oscurantista del mondo cattolico nel cosiddetto “Family day” (con ministri e parlamentari dell’allora governo Prodi e con l’attuale primo ministro Matteo Renzi) decretando non solo l’affossamento di quella proposta di legge ma anche l’inizio della fine per il Governo di centro sinistra.
Domenica – dopo 9 anni da allora – Renato e Denis hanno potuto pronunciare il loro Sì! e sono certo che molte altre coppie, anche nel biellese, faranno lo stesso. Finalmente libere e liberi – parafrasando Oscar Wilde – di celebrare l’amore che, adesso, può osare pronunciare il suo nome.
Roberto PietroBon
www.alasinistra.org

La rubrica di Roberto Pietrobon viene pubblicata tutti i mercoledì sulla Nuova Provincia di Biella

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook