Senza categoria
Il Fondo Tempia ha salvato migliaia di vite
La Fondazione Edo ed Elvo Tempia per la lotta contro i tumori ha compiuto trentacinque anni.
La Fondazione Edo ed Elvo Tempia per la lotta contro i tumori ha compiuto trentacinque anni. Nata da un’idea geniale dell’onorevole Elvo Tempi che dopo aver perso l’amato figlio Edo per un tumore maligno decise che l’unico modo per fronteggiare e sconfiggere la tremenda malattia era quella di scoprirla subito, prima che le pericolose metastasi si diffondessero per il corpo tramite il sistema linfatico. Nel 1981 nacque il Fondo Tempia per la lotta contro i tumori con lo scopo di fare gratuitamente a tutta la popolazione, donne, bambini e uomini le analisi precoci adeguate a scoprire il tumore nelle sue prima fasi. Un lavoro immane di organizzazione e di coordinamento, ogni cittadino della provincia venne contattato e ogni paesino, anche piccolo raggiunto dai camper attrezzati per i prelievi e gli esami necessari.
Centinaia di volontari e di medici specializzati, collegamenti con i più importati ospedali e centri oncologici di tutto il paese, collaborazioni importanti come quella con il Prof. Umberto Veronesi, un filo diretto con il nostro ospedale cittadino. In trentacinque anni di incessante e caparbio lavoro il Fondo Tempia ha realizzato centinaia di migliaia di analisi preventive diagnosticando infiniti tumori e salvando migliaia di vite umane. Un’opera gigantesca se si pensa che solo ora nelle grandi città e nei principali ospedali si inizia a fare quello che il Fondo Tempia fa per tutti e gratuitamente da quasi mezzo secolo.
Biella dunque è un luogo di eccellenza e di avanguardia oncologica ma forse noi Biellesi non ce ne rendiamo conto o non ce ne ricordiamo intenti come siamo a lamentarci e spesso a sminuire quello che altri ci invidiano. Dietro al Fondo Tempia non ci sono società speculative, gruppi economici o fondi di investimento, non ci sono banche d’affari o speculatori, c’è una famiglia semplice e buona, gente dal cuore grande, generoso e sincero che lotta e lavora per la salute della nostra gente e della nostra terra. Noi Biellesi siamo molto, molto fortunati e non dobbiamo mai dimenticarci di avere un servizio perfetto e completamente gratuito, disponibile per tutti.
Il Fondo Tempia si è evoluto costantemente nel tempo creando centinaia di progetti ma i più, importanti sono i laboratori di oncologia molecolare e di farmagenetica che ricercano attraverso da decodificazione del dna o altre tecnologie mediche di scoprire i modi per prevenire il formarsi delle neoplasie tumorali. Con l’avvento del nuovo ospedale di Biella, un vero gioiello di accoglienza e di tecnologia si stanno raccogliendo i frutti di un grande lavoro che offre alla nostra città una piattaforma sanitaria davvero unica e rara. Infatti basta mettere piede nel nuovo ospedale per accorgersi di essere in un ambiente amico, spazi luminosi e colorati, alla receprion immediate informazione sui luoghi da raggiungere, uno splendido bar rallegrato dai colori di Ugo Nespolo. Se poi avete ancora delle difficoltà ad orientarvi trovate uno stuolo di volontarie del Fondo Tempia sempre pronte ad aiutarvi e a dirvi una parola buona e gentile. Sono gli angeli della sofferenza!
Io personalmente conosco bene il pronto soccorso, i reparti di chirurgia, wic surgery e oncologia che di buon grado ho dovuto e devo frequentare. Non posso che complimentarmi con la direzione per come è stato preparato il personale… gentilezza, pazienza, consigli, attenzioni e un sorriso sempre pronto per tirarti su di morale. Il reparto oncologico è un vero gioiello, medici giovani e meticolosi ti parlano, ti visitano e vanno a fondo ai tuoi problemi e alle tue paure, ti aiutano a sopportare le cure che a volte sono quasi peggio del cancro e ti consigliano tutte le contromisure del caso. Il personale infermieristico ha una professionalità straordinaria e nelle linde camerette per due soli pazienti ci si sente davvero a proprio agio. Poi ci sono le volontarie del Fondo Tempia che ti portano il caffè, il the con i biscotti e l’acqua minerale.
Che dire poi della pulizia… bagni perfetti, comodi e profumati, grandi finestre con veneziane regolabili elettricamente che ti inondano la stanza di luce o di una penombra rilassante.. tutto attorno il paesaggio del nostro stupendo Biellese con le sue Prealpi che ci proteggono. Letti modernissimi che puoi modellare in ogni posizione mentre aspetti tranquillo che finisca la chemio. Alle 11,30 arriva la signora addetta al ristorante… lo chiamo in questo modo perché a Biella c’è un menù con ben cinque primi, cinque secondi e tre dessert frutta compresa, caffè e acqua a volontà. La cucina è ottima e curata, forse meglio di qualche trattoria con la puzza sotto al naso.
Approfitto di questa occasione per pregare i politici biellesi di fare davvero di tutto per difendere e aiutare la Fondazione Edo ed Elvo Tempia per la lotta contro i tumori e Il nuovo ospedale di Biella. Ringrazio con il cuore l’Avvocato Luigi Squillario per la lungimiranza e l’impegno che ha profuso in questo nostro ospedale, senza di lui non lo avremmo mai avuto… grazie Avvocato, da parte mia e sono certo anche da parte tutti i biellesi di oggi e di domani!
Omar Ronda
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook