Seguici su

Senza categoria

Differenziata, a Sagliano il pienone per l’assemblea pubblica

Pubblicato

il

Erano più di duecento i residenti di Sagliano Micca che ieri sera hanno partecipato all’assemblea pubblica sul tema della raccolta differenziata.

Erano più di duecento i residenti di Sagliano Micca che ieri sera hanno partecipato all’assemblea pubblica sul tema della raccolta differenziata. Del resto li aspetta un cambiamento piuttosto radicale delle abitudini, dato che il servizio gestito da Seab passa da una formula con cassonetti stradali a quella più avanzata della raccolta domiciliare, il che comporta tutta una serie di nuovi obblighi e una maggior attenzione al processo di differenziazione dei rifiuti. Un salto in avanti già compiuto da gran parte dei comuni biellesi, che permetterà ora anche a Sagliano, che ha da poco scelto Seab come nuovo gestire, di aumentare le proprie percentuali di differenziata, evitando le sanzioni regionali.

Come di consueto a condurre l’assemblea, insieme al sindaco Patrick Forgnone, è stato l’amministratore delegato di Seab Silvio Belletti, che prima ha fatto un ripasso sul tema delle differenziata e sulle nuove regole da seguire, poi si è sottoposto a un vero fuoco di fila di domande. Tra gli argomenti più sentiti i possibili sconti in bolletta per chi utilizza i composter (già una cinquantina le richieste) e la possibilità di veder attivato un corso che illustri come usarli meglio.

“Non posso che essere molto soddisfatto dell’atteggiamento tenuto dai saglianesi – ha commentato Belletti alla fine dell’assemblea -, quando si percepisce questo tipo di interesse vuol dire che si tratta di persone che vogliono davvero fare una buona raccolta differenziata. Per il resto cercheremo ancora di aiutarli, Seab come sempre, sarà a disposizione di chiunque abbia bisogno di ulteriori chiarimenti”.

Dal punto di vista operativo, come ha spiegato Forgnone, la raccolta domiciliare partirà il 3 di febbraio, anche se i cassonetti stradali resteranno al loro posto per un’altra settimana, in modo da poter supplire alla eventuale consegna ritardata di quelli destinati alle singole abitazioni.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook