Senza categoria
Candidati infelici e trombati
Questa mattina mi sono svegliato con quel retrogusto amaro di chi sa che nella vita si possono perdere anche in un sol giorno 600 amici.
Chi di noi residenti a Biella non si era abituato alla presenza di 600 candidati. Chi di noi non si era abituato ad un mondo migliore, dove tutte le persone si salutano, si offrono il caffè, magari anche gli aperitivi.
Chi di noi non sentirà la mancanza di quel sentirsi coccolato ai giardini, sotto l’esselunga,in via Italia, nei negozi cercando giusto solo quell’attimo di solitudine imposta dalle esigenze fisiche in un luogo isolato.
Sono stati dei giorni fantastici, gli unici di tutta la nostra vita dove per strada abbiamo incontrato più persone che chiedevano un voto di quelle che chiedevano un euro, giorni in cui abbassare i finestrini in macchina equivaleva a sollevare una tempesta di santini, di faccine che ti guardavano e ti promettevano un mondo migliore, un mondo diverso.
Che giornate fantastiche, anche durante il giro d’Italia, candidati in bicicletta, vestiti da borraccette dell’acqua, candidati seduti sui dirupi con una scritta qualsiasi pur di farsi fare un’inquadratura.
Oggi è tutto diverso. Neanche un saluto anzi…stamattina ho provato a salutare un amico che credevo d’aver ritrovato e ho rischiato d’essere investito.
Poi ho preso i giornali e ho capito…viviamo in un mondo di ingrati. Ma come, cari biellesi, dopo che vi hanno coccolato, amato, promesso dignità e lavoro avete espresso così poche preferenze personali?
Ma non avete capito che qui c’erano persone che per la prima volta in vita loro spendevano soldi per provare a promettere di aiutarvi?
Ricordatevi: mai chiedere pane se avete fame, vestiti se siete nudi, casa se siete al freddo. Nessuno vi aiuterà. Ma se mai torneranno le elezioni almeno scaldatevi con un caffè, cenate con un aperitivo e di sera accendete le stufe con tutta la carta sprecata per ripetere le stesse cose. Sarete felice voi e restituirete dignità ai molti dei 600 candidati…infelici e trombati.
Alberto Scicolone
La rubrica di Alberto Scicolone viene pubblicata ogni mercoledì sulla Nuova Provincia di Biella in vendita a solo 1,20 euro.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook