Senza categoria
Aimone e i suoi derivati
Perciò l’analisi oggi porta al cognome di AIMONE.
Cari lettori e lettrici, prima di intraprendere la disamina di altri cognomi più diffusi nel Biellese con i relativi numeri per vincere al Lotto, è doveroso sottolineare che iniziano ad esserci i primi risultati coi cognomi pubblicati (per avere quelli personalizzati con cognome e nome, telefonate allo 015-421986), come nel caso di tutti gli Accardi che hanno potuto realizzare con il 4-75 un ambo su tutte.
Perciò l’analisi oggi porta al cognome di AIMONE: Bari-Torino 90-9-19 per ambo e terno anche a tutte. E’ di media frequenza e particolarmente a Biella, Pray e Crosa. Continua un personale germanico Aimo, dal tema haimi (casa), con raffronto tra il tedesco heime e l’inglese home.
Derivanti di questo cognome sono AIMOLA: Cagliari-Firenze e tutte 43-74-75 per ambo e terno e AIMONETTI: Genova-Milano e tutte 65-67-86 per ambo e terno.
Il diffondersi delle forme piemontesi va in parallelo alla presenza nelle Francia meridionale delle varianti Aimon e Aimond, sostenute dalla tradizione epica in cui sovente figura Aimone di Dordogna, padre di Rinaldo di Montalbano, senza considerare l’accoglimento del personale Aimone fra le preferenze di casa Savoia, ma Aymoni è stato pure il nome di un vescovo di Vercelli.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook