Seguici su

Politica

Sangalli saluta il centrodestra: sosterrà i Moderati e Chiamparino

Pubblicato

il

Luca Sangalli saluta l’area di centrodestra e si schiera a sostegno di Chiamparino in vista delle imminenti elezioni regionali. Il candidato sindaco di Biella6Tu appoggerà i Moderati di Giacomo Portas, che corrono insieme alla coalizione di centrosinistra anche per le Europee. Ad annunciare il reciproco sostegno è stato proprio Portas. Martedì sera, infatti, si è svolta al The Nose di via Italia la presentazione pubblica della lista civica Biella6tu e della coalizione a sostegno di Sangalli.

Luca Sangalli saluta l’area di centrodestra e si schiera a sostegno di Chiamparino in vista delle imminenti elezioni regionali. Il candidato sindaco di Biella6Tu appoggerà i Moderati di Giacomo Portas, che corrono insieme alla coalizione di centrosinistra anche per le Europee.

Ad annunciare il reciproco sostegno è stato proprio Portas. Martedì sera, infatti, si è svolta al The Nose di via Italia la presentazione pubblica della lista civica Biella6tu e della coalizione a sostegno di Sangalli.

Era presente alla serata anche l’onorevole Portas, che nel suo intervento ha dichiarato di appoggiare la candidatura di Luca Sangalli, avendo individuato in lui le caratteristiche vincenti e le qualità necessarie per il governo della città: «Sangalli è l’uomo giusto per rilanciare Biella ed è alla guida di un progetto vincente. Secondo i nostri dati, la lista civica Biella6tu andrà molto bene alle prossime elezioni».

Molti i punti in comune tra i due progetti: «A partire dal fatto che entrambi siamo liste civiche e ci siamo finanziati di tasca nostra la campagna elettorale senza usare un euro di contributi pubblici. Ma del programma di Luca Sangalli trovo molti altri punti vicini alle nostre idee. Mi è piaciuto il suo discorso sul turismo, che è uno dei punti di forza del nostro territorio, ma non può bastare da solo al rilancio di un territorio se non è affiancato da altre azioni. L’attenzione che Biella6tu nel suo programma dà alla rivitalizzazione del centro città e del commercio sarà decisiva per far uscire Biella dalla crisi».

Portas spende poi belle parole sulla città, rammaricandosi per il poco movimento: «Non conoscevo il centro cittadino, ma è stata una piacevole scoperta per l’eleganza e atmosfera. Purtroppo uscito dalla presentazione ho provato ad andare a prendere un caffè, ma ho trovato tre bar di fila che chiudevano la serranda. Ma so che nel programma di Sangalli ci sono proposte concrete per risollevare il centro, che è sempre il biglietto da visita di ogni città».

Luca Sangalli ha annunciato che Biella6tu sosterrà la candidatura di Sergio Chiamparino alle elezioni regionali: «Invito tutti i nostri elettori a votare i Moderati che appoggiano la candidatura di Sergio Chiamparino Presidente della Regione Piemonte. Ho sempre votato nella mia vita gli esponenti del partito a cui facevo riferimento. Oggi ho deciso di scegliere oltre le ideologie, ma solamente in base a competenza, esperienza e dimostrazione di aver saputo lavorare bene. Tutte doti che riconosco in Sergio Chiamparino, come sindaco di Torino, ed Augusta Bortolotto, come sindaco di Cavaglià, che con azioni serie, concrete ed efficaci hanno saputo dare un chiaro e netto impulso alle loro città».

Sul terreno comune trovato con Portas commenta: «Sostegno al commercio e rilancio del centro cittadino sono aspetti fondamentali del nostro programma. Anzi, voglio lanciare subito una proposta che mi impegnerò a realizzare se verrò eletto. Stabilirò una convenzione di affitto con i proprietari degli immobili commerciali, artigianali ed industriali. Chi applicherà canoni convenzionati (stabiliti di concerto con le associazioni di categoria) potrà beneficiare di un’aliquota ridotta dell’Imu. Con questo sono convinto di poter dare un’importante e concreto aiuto a quei commercianti che non riescono più a far fronte al costo dei muri. Per quanto riguarda la rivitalizzazione del centro, abbiamo già lanciato lo slogan “mai più un fine settimana senza eventi” per portare sempre in città movimento: con noi a Biella ci sarà sempre qualcosa da vedere o una manifestazione a cui partecipare in ogni weekend dell’anno. La lista di appoggio alla mia candidatura Biella Mi piace ha proprio questo obiettivo».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook