Seguici su

Politica

“Oltre 2 milioni e mezzo per il patrimonio culturale biellese”

Pubblicato

il

Pichetto snocciola le cifre stanziate dalla Regione per il recupero e la sistemazione del Santuario d’Oropa, di piazza Duomo e dello stesso Duomo.

“1,4 milioni per il restauro e la sistemazione del Santuario di Oropa, 800mila euro per opere di sistemazione ambientale della Piazza del Duomo di Biella e 340mila per interventi di restauro strutturali dello stesso Duomo, per un totale di 2 milioni 540mila euro. Sono queste le cifre che la Regione Piemonte tramite Gilberto Pichetto ha destinato per finanziare tre nuovi interventi legati a pregiate valenze culturali, naturali e ambientali del Biellese”.

Lo ha reso noto lo stesso Gilberto Pichetto, candidato governatore per Forza Italia, non appena definita l’applicazione del programma operativo regionale.

“Il Biellese è tra le province del Piemonte che necessitano maggiormente di promuovere e qualificare lo sviluppo turistico del territorio – continua Pichetto –, abbiamo la necessità di potenziare la nostra competitività attrattiva e possiamo farlo partendo dalla riqualificazione delle nostre eccellenze”.

“Il Santuario di Oropa ed il Duomo di Biella ne sono un fondamentale esempio – conclude –, per questo era importante riuscire a trovare le risorse necessarie alla loro valorizzazione”.